Pinterest LinkedIn

Eden Springs SA, gruppo leader in Europa nel settore delle acque in boccioni, ha ceduto le attività della propria filiale Eden Springs Italia alla società Metaura Srl, che fa parte del gruppo italiano Di-Al, con sede a Settimo Torinese. Il gruppo torinese, attivo nel settore del vending e nei servizi correlati a questo canale, opera da diversi anni nel settore della distribuzione di acqua in boccioni e nella fornitura delle relative fontanelle, avvalendosi della collaborazione produttiva dell’azienda piemontese di acque minerali Pontevecchio.


Eden Springs è attiva sul mercato italiano dal momento in cui fu costituita una joint venture con Danone nel 2003. Danone allora controllava la fonte e l’impianto di imbottigliamento Drink Cup di Fossombrone (PU) e di alcune società di distribuzione, che sono poi confluita nelle nuova Eden Springs Italia. Successivamente la Eden Springs italiana, ha preferito disinvestire dall’impianto produttivo cedendolo proprio alla DI-Al di Settimo Torinese, anche se Drink Cup ha continuato a imbottigliare l’acqua in boccioni distribuita dalla Eden Spring Italia. Ed ora con la cessione anche dell’attività commerciale si conclude definitivamente l’avventura di Danone (prima) e di Eden Springs (poi) sul mercato italiano.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Eden Springs Italia, presente sul mercato italiano attraverso due sedi distributive (una a Cusago (MI) ed una a Latina), ha espresso un volume di vendita annuale pari a circa sei milioni di litri di acqua all’anno, facenti riferimento ad oltre 7.000 fontanelle refrigeranti. Le ragioni per cui Eden Springs ha disinvestito dall’Italia vanno ricercate nel fatto che il mercato italiano è molto frammentato, difficile da coprire a livello nazionale e con dimensioni relativamente più modeste rispetto ad altri mercati europei. Secondo Jean-Marc Bolinger, direttore di Eden Springs Italia, “Il basso tasso di penetrazione del HOD (home-office-delivery) in Italia, unita alla mancanza di crescita negli ultimi anni, ci ha spinto alla decisione di vendere.”

In conseguenza di questa operazione la ex Eden Spring Italia si evolverà, a partire dal 1° gennaio 2010, in una nuova società denominata Joog Italia – – www.boccione.net ), con riferimento produttivo allo stabilimento di Fossombrone (PU), con distribuzione su diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana , Marche. Lazio) e con una offerta prodotto articolata su diversi marchi di acqua in boccioni (Stella del Monviso, Drink Cup, Sincera…). Il gruppo ha ambiziosi programmi di crescita e ricerca attivamente altri operatori esistenti da acquisire e nuovi concessionari da attivare nelle province in cui non è ancora presente.

Va ricordato che nel corso del 2008 anche il gruppo Nestlè Waters, che a suo tempo aveva avviato in Italia una unità nel settore dell’acqua in boccioni con il marchio Aquarel, ha ceduto la propria attività in questo campo e, quindi, a questo punto il mercato italiano dei water cooler si sta concentrando intorno a pochi gruppi: S.E.M. (marchi Edea e Gemma), Blu Service (Natural Blu, …), Culligan (marchio omonimo), Norda/Aquapoint (Imperiale), Di-Al (Drink Cup, Stella del Monviso, ..) e Fonti Margherita (S. Alpina, Regia, …). Il mercato totale dell’acqua in boccioni in Italia è valutato poco meno di 200 m.ni litri su base annua.

Fonte: C.S. Eden Springs SA – Bevitalia Beverfood srl

INFOFLASH/EDEN SPRING
Eden Springs avviò la sua attività nel settore dei water cooler nel 1997 in Polonia per poi attivarsi su diversi altri mercati europei, tra cui la Svizzera, dove oggi ha sede il quartier generale del gruppo. Nel 2003 le attività del gruppo confluirono nella joint venture Danone Springs of Eden (DSE) costituita con il gruppo Danone. Nel 2007, a seguito della decisione del gruppo Danone di uscire dal settore, Eden Springs ha acquisito il 100% dell’attività, diventando il gruppo leader in Europa nel settore dell’acqua in boccioni. Nel corso del 2008 il gruppo si è ulteriormente rafforzato con 4 nuove acquisizioni: Aproz e La Valoise (Svizzera), Weram (Francia), Bodega Naturel (Spagna): Attualmente Eden Springs opera in 16 diversi mercato europei, con 28 sorgenti di acqua, 2000 dipendenti, 500.000 consumatori e oltre 400 milioni di litri di acqua in boccioni venduti annualmente. + info: www.edensprings.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

4 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina