Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ACQUE CUTOLO RIONERO BASILICATA: ACCORDO PER LA RIPRESA DELLA PRODUZIONE


E’ ripresa la produzione presso lo stabilimento acque minerali “Cutolo” di Atella in Basilicata, dove si producono le acque minerali Cutolo Rionero, Santa Maria degli Angeli, Visciolo e La Francesca . E’ questo il risultato della trattativa condotta dall’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata. Lo sbocco positivo è giunto con la sigla di un accordo ai quali hanno partecipato, oltre alle rappresentanze sindacali e dei lavoratori, i delegati delle società Cutolo Michele e figli (storica titolare delle concessioni delle acque minerali), Acque Rionero (la società di imbottigliamento e commercializzazione) e la finanziaria Black Diamond, nuovo partner finanziario e di capitale della famiglia Cutolo.


Acque Rionero era entrata in crisi produttiva finanziaria da diverso tempo. Dopo continui ritardi di pagamento e numerose agitazioni da parte dei lavoratori, nel febbraio 2011 il pacchetto di maggioranza della società era passato alla Paninvest, che aveva provato a rilanciare l’azienda, ma con esiti negativi. Nonostante un tentativo di mediazione della Regione Basilicata, l’azienda ha continuato a non pagare gli stipendi e il 26 maggio scorso gli operai erano scesi di nuovo in sciopero picchettando i cancelli dell’azienda. Da lì a pochi giorni l’annuncio della cessazione delle attività e il licenziamento di tutti i dipendenti. A questo punto si è fatta avanti una finanziaria di diritto spagnolo, la Black Diamond, che avrebbe acquisito il controllo del gruppo lucano, proponendo un nuovo piano di rilancio produttivo e finanziario, su cui si sono svolte, appunto, le trattative con i sindacati e la Regione Basilicata.

Il nuovo accordo stabilisce che la Società Black Diamont Trust, ricapitalizzerà la Società lucana con trasformazione in società per azioni e sanerà le pendenze, compreso i canoni delle concessioni, il trattamento di fine rapporto ai lavoratori e i contributi sindacali alle organizzazioni. Black Diamont Trust assicurerà inoltre le risorse economiche e finanziarie per la realizzazione del Piano Industriale che verrà inoltre adeguato, entro i prossimi 15 giorni, per garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Gli accordi prevedono inoltre che la società assumerà i lavoratori a tempo determinato a turni di quattro mesi: le società, infine, si sono infine impegnate a versare un acconto di 1.500 euro per ogni lavoratore entro venerdì 29 luglio, con un saldo totale previsto entro il 5 agosto. Entro la fine del mese di luglio la Regione convocherà Acque Rionero e Black Diamont per definire modalità e tempi per il pagamento del TRF
Soddisfazione per la ripresa dell’attività lavorativa è stata espressa dall’assessore alle Attività Produttive della regione Basilicata, Erminio Restaino. Bisognerà ora vedere se gli impegni presi verranno mantenuti.
+info:
www.basilicatanews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7687:potenza-accordo-cutolo&catid=20:comunicati-stampa&Itemid=33
www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?otype=1012&id=566108

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy