Pinterest LinkedIn

Secondo le rilevazioni di Zenith International, alla fine del 2013, il mercato degli impianti di erogazione e refrigerazione acqua da bere in Europa si attestava complessivamente intorno ai 4,7 milioni di unità contro i 4,5 milioni nel 2012. I refrigeratori con acque in boccioni sono ancora prevalenti (ca. il 60% del totale), ma in diminuzione, mentre crescono  i refrigeratori collegati alla rete idrica (point-of-use) che rappresentano ormai il 40% del totale.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
 

EUROPA OCCIDENTALE 

Nei Paesi dell’Europa Occidentale a fine 2013 erano installati 2, 81 milioni di erogatori e refrigeratori d’acqua.  La crescita del mercato dei refrigeratori si è notevolmente rallentata e c’è stato un importante cambiamento nel tipo di sistema di erogazione utilizzato. Il mercato è ancora dominato da refrigeratori d’acqua in boccioni, con una quota del 57%, ma il loro numero è sceso a 1,6 milioni. Al contrario, i refrigeratori collegati alla rete idrica (point-of-use) hanno guadagnato quota ogni anno e si sono ora portati a 1,2 milioni di unità.

Il Regno Unito mantiene il primato con il 24% del totale dell’Europa Occidentale; anche l’Italia e la Francia hanno registrato lievi guadagni portandosi rispettivamente al 17% e 15% del totale. I refrigeratori di acqua di rete hanno realizzato una crescita a doppia cifra in Austria e Germania, con la Svizzera che ha registrato la crescita più veloce nel 2013, pari al 17% rispetto al 2012. Zenith prevede che i refrigeratori di acqua di rete continueranno a crescere più velocemente dei refrigeratori di acqua in boccioni, avvicinandosi ad una quota del 50% nel 2018.

 

EUROPA ORIENTALE

Nei Paesi dell’Europa dell’Est a fine 2013 erano installati 1,91 milioni di erogatori – refrigeratori con un  ritmo di crescita più sostenuto rispetto ai Paesi dell’Europa Occidentale. I refrigeratori collegati alla rete idrica (point-of-use) sono in forte sviluppo e rappresentano ora  il 30% del mercato (ca. 600.000 unità). I refrigeratori d’acqua alimentati da boccioni continuano a dominare il settore, ma la loro incidenza sta calando.

La Russia rimane il più grande mercato con una quota del 40% nel 2013, seguita da Polonia e Ucraina. Gli stessi tre paesi sono anche quelli con il più alto numero di refrigeratori in boccioni. Polonia e Romania sono invece leader nei “Point of Use”, con una quota combinata del 70%. Zenith prevede che il mercato totale raggiungerà oltre i 2,4 milioni di unità entro la fine del 2018. Rispetto all’Europa occidentale, i “Point of Use” dovrebbe rimanere meno sviluppati.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS il pdf della la GuidaOnLine Vending & OCS 2024
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS 2024

I GRUPPI LEADER

I gruppi leader di mercato sul continente europeo sono:

…Eden Springs (leader nei Paesi dell’Europa Occidentale e n. 2 nei paesi dell’Euro dell’Europa Orientale)

…Nestlè Waters Direct (leader nei paesi dell’Europa dell’Est n. 2 nei Paesi dell’Europa Occidentale)

…Seguono, a distanza, altri gruppi minori, tra cui Culligan e Clean Water.

Nel settembre 2014 Eden Spring ha annunciato l’acquisizione delle attività water coolers di  Nestlè Waters Direct in 5 Paesi europei, il che dovrebbe comportare un incremento del 30% del fatturato globale di Eden Spring, che a questo punto diventerebbe leader assoluto in tutto il continente.

 

ITALIA 

Per quanto riguarda il mercato italiano dell’acqua in boccioni, il giro d’affari del settore è stimato, con riferimento all’esercizio 2013, intorno ai 70 milioni di euro (Fonte Accenture/Confida), per un volume d’acqua erogato intorno ai 150 milioni di litri.

Il mercato italiano delle acque in boccioni, dopo la fase pionieristica dei primi anni 2000, si sta ora stabilizzando intorno a 5 gruppi fondamentali:

… Blu Service (Blu Fontenova, Blu Galgana, Ormea),

… SEM (acque Edea e Gemma ),

… Culligan (acque Culligan),

… Drink Cup (Drink Cup, Acqua Azzurra, Joog, Airone)

… Aquapoint del Gruppo Norda (acqua Imperiale)

Nell’assieme questi cinque gruppi detengono oltre i due terzi  degli impianti installati.

 

Articolo tratto dall’annuario Bevitalia 2014-15 di Beverfood.com Edizioni.
Per consultare ed eventualmente acquistare l’annuario cfr: www.beverfood.com/quantic/negozio/product/annuari-beverfood-cartacei/bevitalia/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina