Il Gruppo Argenta, leader nazionale nel settore della distribuzione automatica e semiautomatica, ha finalizzato l’acquisizione del ramo vending di Caffè Granduca, società romana operante nel segmento indoor, da Buonristoro, gruppo attivo nel medesimo settore. Con quest’operazione, Argenta apre la sua prima filiale romana, grazie a cui punta a rafforzare in Centro Italia il proprio presidio, iniziato nel febbraio 2011, in seguito all’acquisizione di Eurmatik da Coca Cola Hbc. Grazie alla nuova piazza romana, la società estende così la propria clientela, oltre che alle aziende industriali e di servizi, anche a nuovi target, quali gli organi istituzionali basati nella capitale (Ministeri, Ambasciate, Commissioni, Organi di Vigilanza, etc). Argenta, inoltre, ha recentemente finalizzato anche l’acquisizione di 2G Service, azienda con sede a Prato la cui clientela è distribuita su tutto il territorio toscano.
Le acquisizioni di Caffè Granduca e 2G Service rappresentano due importanti tappe nel processo di espansione geografica di Argenta sul territorio nazionale, che seguono altre 4 precedenti operazioni realizzate negli ultimi 8 mesi. Una continua crescita confermata da dati importanti: la società, infatti, nei primi otto mesi del 2011 ha registrato un fatturato di 131 milioni di Euro: + 12% rispetto al 2010. “In un quadro economico congiunturale ancora in difficoltà come quello attuale – ha commentato Luciano Iannuzzi, Amministratore Delegato di Argenta – il nostro andare in controcorrente, con 6 acquisizioni in meno di un anno, ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto e fiduciosi verso il futuro: alla fine del 2011 puntiamo a superare i 200 milioni di euro di fatturato, a conferma della nostra leadership di mercato”.
INFOFLASH/ARGENTA
Fondata nel 1968, Argenta è stata tra i primi operatori nel mercato italiano del vending, di cui oggi è leader di mercato nazionale sotto la guida dell’Amministratore Delegato Luciano Iannuzzi. Argenta, acquisita nel 2008 da Cognetas – società europea indipendente di private equity specializzata in operazioni di media dimensione nei settori business services, healthcare, industrial e consumer – ha un fatturato 2010 di oltre 180 milioni di euro, è presente con 22 sedi operative sul territorio nazionale e conta circa 1.500 addetti oltre che una flotta aziendale di 1000 mezzi.
+info: Barabino & Partners – – Tel. 02 72 02 35 35 – www.gruppoargenta.it