Nell’ambito dell’operazione di rebranding lanciata da Eni, i bar a marchio Agip Cafè assumeranno la nuova denominazione di ‘EniCafe”. L’operazione di rebranding e riqualificazione dell’immagine è stata già avviata nel 2009 e, secondo le previsioni aziendali, già entro la fine del 2010 saranno presenti sul territorio italiano 500 stazioni di rifornimento carburanti dotati di altrettanti Enicafè . Per il restyling verrà data priorità alle stazioni più grandi.
Storicamente l’insegna Agipcafè ha caratterizzato i bar-caffè operanti all’interno delle stazioni di servizio del gruppo ENI. La piacevole sensazione che si prova entrando nei cafè delle rete ENI è anche frutto di uno stile di vendita innovativo, di un’ampia offerta di prodotti italiani freschi e autentici, proposti da un personale esperto e cordiale. I cafè del gruppo ENI vogliono rappresentare luogo ideale per qualsiasi sosta: da una colazione invitante ad una pausa caffè, da un pasto rapido e genuino ad uno spuntino pomeridiano, prima di riprendere il viaggio.Attualmente sono operativi sull’intero territorio italiano intorno ai 500 cafè. Entro quattro anni, secondo le dichiarazioni del management del Gruppo, l’obiettivo è che i nuovi ‘Eni Cafe” (che soppianteranno completamente gli ex AgipCafè) si prevede di arrivare a 650 unità. In relazione ai programmi di sviluppo delle stazioni di servizio del gruppo ENI anche fuori dell’Italia, è plausibile una espansione degli Eni Cafè anche in diversi altri Paesi europei.
+info: travel.eni.com/it_IT/stations/services/enicafe.shtml
Per una più ampia trattazione sulle catene di caffetterie in Italia si rimanda alla apposita sezione sull’annuario Coffitalia 2010-11 della Beverfood.