Innovazione e futuro dell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi: ecco cosa rappresenta drinktec. La nuova iterazione della fiera leader mondiale drinktec si terrà a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre 2025. Con un portafoglio completo di prodotti e servizi che spazia dalle materie prime e dagli ingredienti per tutti i settori delle bevande alla tecnologia di processo, alla tecnologia di riempimento e confezionamento e a tutti gli argomenti logistici correlati, i visitatori internazionali avranno ancora una volta una visione a 360° delle prospettive future del settore.
Molti espositori sono già ai blocchi di partenza e attendono con ansia il dialogo futuro con clienti e utenti degli stabilimenti di produzione dell‘industria delle bevande e degli alimenti liquidi. La disposizione dei padiglioni di drinktec comprende i padiglioni A5 e A6, B4, B5 e B6, nonché l’intero blocco C con i padiglioni C1, C2, C3, C4, C5 e C6. Con l’apertura di tutti gli ingressi importanti, i visitatori avranno più punti di accesso alla fiera.
RISPOSTA INCORAGGIANTE DA PARTE DEI FORNITORI INTERNAZIONALI
Come di consueto, le soluzioni e le tecnologie di tutti gli attori internazionali saranno raggruppate in un contesto coerente per tutti i visitatori. C’è già stato un forte interesse da parte degli espositori esteri. “Stiamo assistendo a un alto livello di registrazione. Ciò significa che le aziende che non hanno ancora inviato i loro documenti di registrazione dovrebbero agire rapidamente. Ci aspettiamo di raggiungere un elevato utilizzo della capacità per le singole aree molto presto”, sottolinea Markus Kosak, direttore esecutivo drinktec Cluster. Come accade da molti anni a drinktec, il concetto dell’evento include ancora una volta un interessante programma di supporto. In questo modo, drinktec sottolinea la sua missione di essere la forza orchestratrice dietro gli attori del settore e gli scenari futuri del settore.
Rispetto agli eventi del 2017 e del 2022, drinktec 2025 avrà una diversa struttura dei padiglioni. In vista di drinktec 2025, IAA Mobility si terrà nel quartiere fieristico di Monaco dal 9 al 14 settembre 2025. Occuperà parte dei padiglioni espositivi nei blocchi A e B dall’ingresso ovest e verrà smantellato a partire dal 14 settembre 2025.
Rolf Keller, amministratore delegato di YONTEX e quindi responsabile della gestione delle attività di drinktec, spiega: “Il programma dell’evento nel quartiere fieristico di Messe München è molto serrato. Possiamo garantire i tempi di allestimento richiesti per le macchine per bevande solo se realizziamo l’attuale disposizione dei padiglioni per il 2025. drinktec ha un argomento di vendita unico per molti espositori: è l’unica sede in cui possono presentare dimostrazioni dal vivo ed esposizioni di macchine originali e funzionanti. Ciò garantisce ai visitatori una chiara visione della tecnologia e agli espositori il maggior numero possibile di contatti”. Secondo Keller è quindi nell’interesse diretto degli espositori ridurre al minimo i tempi di pianificazione e di allestimento.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
SVILUPPO POSITIVO DEL MERCATO – MACCHINE PER L’IMBALLAGGIO DELLE BEVANDE
Secondo l’associazione VDMA Food Processing and Packaging Machinery, nel 2023 la produzione di macchinari per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti in Germania è aumentata del 5%, raggiungendo i 16,5 miliardi di euro. Il quinto settore dell’ingegneria meccanica più grande del Paese ha così raggiunto un nuovo volume record.
La produzione di macchinari per l’imballaggio è aumentata complessivamente del 10%, raggiungendo un volume commerciale di poco meno di 8 miliardi di euro, mentre la produzione di macchinari per l’imballaggio delle bevande è cresciuta a un tasso superiore alla media, aumentando del 18% a 2,8 miliardi di euro. La produzione di macchinari per la produzione di bevande è scesa del 6% a 535 milioni di euro nel 2023, non raggiungendo così la cifra record di 570 milioni di euro stabilita nel 2022.
Sviluppi positivi nella produzione e nelle esportazioni non sono stati registrati solo per i produttori tedeschi nel 2023: il commercio estero internazionale, ovvero la somma delle esportazioni da circa 50 paesi industrializzati, è aumentato del 9% a oltre 27 miliardi di euro solo per le macchine per l’imballaggio, riferisce la VDMA. L’associazione di settore prevede una crescita moderata nel 2024 sulla base dell’elevato livello dell’anno scorso.
+info:drinktec.com/