L’Associazione di Imprenditori Italiani Indipendenti (Tre volte I, e quindi I al cubo) nasce da un accordo di partneship strategica tra i gruppi della grande distribuzione PamPanorama e Interdis. Una partnership inedita – nella forma giuridica (un’associazione paritetica senza fine di lucro) e nel modello strategico-operativo – decisa dai due retailer per “ottimizzare le rispettive performance sul fronte dell’offerta commerciale”. In cifre la parnership fa riferimento ad un universo composto da una rete complessiva di 2.176 punti vendita (super, iper, superette, cash & carry) presenti in 18 regioni e in 1.007 comuni, per una superficie totale di 1.007.261 mq e un fatturato al consumo di 5,7 miliardi di euro.
L’accordo, della durata di cinque anni, intende migliorare l’offerta commerciale ed individuare forme di collaborazione che ottimizzino l’offerta complessiva per il cliente finale e riducano i costi complessivi di filiera. Questo significa:
,,,condivisione del rispettivo know-how di marketing;
,,,sviluppo congiuntamente di prodotti a marchio, attraverso la messa a punto di prodotti di qualità a prezzi convenienti, enfatizzando l’offerta di prodotti italiani e locali ad alto valore percepito;
…realizzazione di sinergie nel campo della logistica distributiva, dei prodotti tanto industriali quanto freschi;
…formazione, aggregando le esperienze del progetto “Formazione Permanente PAM” e di “Accademia Interdis”, con particolare enfasi sui prodotti freschi.
Nella gestione dei punti di vendita, Aicube garantirà la reciproca autonomia dei sottoscrittori, sia per quanto concerne le strategie di insegna, sia per quanto riguarda i relativi piani di sviluppo delle singole imprese. Per quanto riguarda gli acquisti Aicube definirà accordi di base con i principali fornitori “Ma non siamo una supercentrale”, ripetono a gran voce Giorgio Santambrogio di Interdis e Gaetano Puglisi di Pam, convinti, anche sulla base delle passate esperienze, che il futuro non richieda più fasi muscolari, ma la creazione di una piattaforma comune per la condivisione di know-how, esperienze e best practices che possano portare reale valore aggiunto ai clienti, al di là del prezzo. Aicube si dichiara aperta all’ingresso di ulteriori nuovi gruppi distributivi, con finalità di sviluppo di medio-lungo periodo.
www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24_ART_4761_cmsGDOWEEK,00.html