Si è tenuto al Palacongressi di Rimini, con il supporto tecnico logistico di Rimini Fiera, il primo meeting della neonata Associazione Italiana Food&Beverage (AIFBM), costituitasi in Italia nel settembre 2012 e guidata dal presidente Severino Dellea. Al meeting hanno preso parte oltre 130 Food&Beverage manager, in rappresentanza delle maggiori catene alberghiere e delle più prestigiose strutture italiane e internazionali nel campo della ricettività. L’evento è stato sponsorizzato da 20 aziende del comparto alimentare che, in termini di prodotti e servizi, hanno presentato dal vivo le loro ultime novità dedicate alla ristorazione in albergo. Quella del Food&Beverage Manager è una figura professionale nuova e guardata con sempre maggior attenzione nel mondo dell’hotellerie. Tradizionalmente questo ruolo è nato all’interno delle grandi catene alberghiere internazionali dove, data la presenza di più punti di ristoro (ristorante, bar, sale banqueting per congressi eccetera), si è reso necessario l’apporto di un manager dotato di conoscenze operative.
In più, dato il proliferare di ristoranti situati in hotel che, oltre a svolgere il servizio per i clienti dell’albergo, sono sempre più spesso aperti anche al pubblico esterno, si è determinato un innalzamento della qualità dell’offerta ristorativa e di conseguenza la crescente necessità di dirigenti con competenze amministrative e gestionali (selezione dei fornitori, addetto agli acquisti), ma anche organizzative (gestione del personale di cucina e di sala). «La nostra competenza va diffondendosi – sottolinea il Presidente dell’associazione Severino Dellea, Condirettore e Food&Beverage manager presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent – perché è sempre più necessaria una figura di coordinamento fra i ruoli dell’hotel. È una mansione molto vicina a quella del direttore, quasi il suo braccio operativo. La crescente attenzione alla ristorazione, la diffusa attività congressuale con annesso banqueting e il valore strategico assunto dal bar, richiedono una professionalità che sintetizzi problematiche e ricerchi soluzioni a favore dell’impresa».
«Rimini Fiera ritiene opportuno presidiare strategicamente tutti i mondi Horeca, anche quelli con format innovativi e diversi da quelli classici realizzati all’interno dei padiglioni fieristici – così commenta Patrizia Cecchi direttore di Business Unit di Rimini Fiera – Questa la motivazione alla base della nostra scelta di divenire partner tecnici per l’organizzazione del primo meeting di AFBM». La scelta della località romagnola per il primo meeting nazionale non è stata casuale. In contemporanea, a Rimini Fiera, si è infatti svolto RHEX – Rimini Horeca Expo, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione (23 – 26 febbraio), dove molti visitatori professionisti erano proprio Food&Beverage manager, gestori di pubblici esercizi e manager di numerose aziende alimentari. In particolare Rimini Fiera ha avuto un ruolo attivo nell’organizzazione del meeting, divenendone partner tecnico logistico e curando l’ospitalità delle delegazioni internazionali.
+info: PRESS E PR CONTACT AIFBM – MARCO OLTRONA VISCONTI BARABINO&PARTNER – media consultant stampa nazionale