Alce Nero e Mielizia, il gruppo di più di mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna), ha annunciato di aver chiuso l’esercizio fiscale 2012 con un fatturato in crescita dell’8,5% che si attesta a 46,1 milioni di euro. L’azienda segnala così parametri di consistente sviluppo per il settimo anno consecutivo. La solida crescita è stata trainata dalle buone performance di Alce Nero, che chiudendo il 2012 con 25,1 milioni di euro di fatturato (con un incremento del 15% sul 2011) si conferma marchio leader nella GDO in molte della categorie biologiche trattate come: passate, polpe di pomodoro, sughi pronti, legumi lessati, riso, frollini, nettari di frutta, caffè, zucchero di canna.
Alcuni prodotti chiave per Alce Nero fanno registrare una crescita decisamente maggiore rispetto al trend dei mercati di riferimento, ad esempio: le passate aumentano del 24,9% mentre il settore registra una crescita del 10,3%, i pomodori in polpa Alce Nero segnano un + 15,9% contro un trend di mercato del 3,3%, i nettari di frutta una crescita dell’11,5% (mercato +1%) ed infine i frollini +9,5% mentre il settore segna +1,3%. Il buon andamento del gruppo (+1,5% sul budget previsionale) deriva da un aumento dei volumi di vendita nazionali, dall’acquisizione di nuovi clienti e da un ampliamento del portafoglio prodotti. In particolare, Alce Nero ha fatto registrare una crescita del 12,8% delle vendite in Italia cui si aggiungono i risultati molto positivi dell’export soprattutto in Russia e Cina: +26,5% nei 26 paesi in cui il marchio è presente. L’obiettivo per il 2013 è continuare il trend di crescita investendo nello sviluppo di prodotti innovativi e supportando le attività e il posizionamento dell’azienda con una comunicazione mirata su stampa, web e tv. “Siamo molto soddisfatti dei buoni risultati raggiunti e ci proponiamo di superarli ancora in questo 2013. Il nostro obiettivo è incrementare sia la penetrazione nel mercato nazionale attraverso l’acquisizione di nuovi clienti, sia la presenza internazionale: in particolare in Cina, Sud-Est Asiatico e Giappone. Avrà sempre un ruolo chiave l’innovazione verso prodotti buoni, sani e che nutrono in modo corretto, stiamo lanciando, infatti, nuove gamme di prodotti, come le linee di zuppe, i mieli ed altre novità che presenteremo nel corso dell’anno”, ha dichiarato Massimo Monti – Amministratore delegato Alce Nero & Mielizia SpA.
INFOFLASH/ ALCE NERO & MIELIZIA
Nata nel 1978 su iniziativa pionieristica di due cooperative, Alce Nero & Mielizia SpA è una società di agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna). L’azienda propone un nuovo modo di alimentarsi e vivere nel pieno rispetto della natura, dell’uomo e dell’ambiente. Valorizzazione di varietà colturali antiche e pregiate e sostenibilità sono al centro di un’agricoltura biologica che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi. Alce Nero & Mielizia è oggi sinonimo e garanzia di alimenti biologici sani, nutrienti e gustosi come: pasta, riso, sughi, cioccolata, miele, confetture, succhi di frutta, olio extravergine e tanto altro ancora frutto di un’economia sostenibile e responsabile. Cui si aggiungono i prodotti Fairtrade provenienti dai soci più lontani tra cui cooperative e associazioni latino-americane che danno vita alla gamma Alce Nero FairTrade. Inoltre, l’azienda collabora con alcune cooperative che lavorano le terre confiscate alle mafie, partecipando all’esperienza di Libera Terra. Il logo Alce Nero rappresenta l’omonimo indiano Sioux, uomo di medicina e predicatore, che ha sempre sostenuto e valorizzato l’amore e il rispetto e per la terra, la natura e l’uomo, valori al centro dell’impegno aziendale. Con un fatturato 2012 di € 46,1 m.ni, la società bolognese è oggi leader in numerosi segmenti dell’alimentazione biologica in Italia. Oltre che in Italia, Alce Nero & Mielizia SpA è in 26 paesi del mondo. + info www.alceneromielizia.com
+info: – –