Estrella Galicia è il risultato della passione della famiglia Rivera per la birra. Nasce a La Coruña, nella regione della Galizia, in Spagna e da lì raggiunge appassionati in oltre 60 nazioni nel Mondo.
La storia di questa birra inizia nel 1906, quando José María Rivera Corral fondò la birreria al suo ritorno in Galizia dopo aver viaggiato a Cuba e in Messico. Da allora, l’azienda è rimasta interamente di proprietà familiare, con il trisnipote del fondatore, Ignacio Rivera, che ricopre il ruolo di presidente dell’azienda. Da inizio 2024 le birre di Estrella Galicia sono disponibili per l’Horeca in Italia anche tramite Ales&Co.
Estrella Galicia e l’estate in Italia
Le birre di Estrella Galicia, disponibili in Italia da diversi anni, a partire dal 2024 sono distribuite da Ales&Co nel comparto Horeca. Insieme Estrella Galicia e Ales&Co supportano l’apertura estiva di Zentrum, rassegna organizzata dal Kindergarten a Piazza Rossini a Bologna.
Zentrum, inaugurato il 26 giugno, è parte dell’iniziativa del Comune di Bologna, Piano della Notte che ha l’obiettivo di rianimare la zona universitaria.
Aperto dal Mercoledì alla Domenica, Zentrum offre un programma ricco di musica con stili che alterneranno house, funky e minimal, ed una proposta di birra targata 100% Estrella Galicia.
Una vasta gamma di birre artigianali, per tutti i gusti
Estrella Galicia è diventata famosa non solo per la sua qualità ma anche per la gamma di prodotti offerti, che includono anche la versione Estrella Sin Gluten senza glutine, Estrella 0.0 senza alcol, oltre alla tradizionale Estrella Galicia Cerveza Especial.
Tra i prodotti più distintivi troviamo la gamma 1906 che comprende la 1906 La Milnueve, Helles Bock dalle leggere note tostate, La 1906 Red, bock intensa dall’evocativo colore ambrato, e la 1906 Black, Black Lager dal delicato e dissetante amaro finale. Ognuna ha caratteristiche uniche per soddisfare diversi palati.
Un processo di produzione artigianale in cui ogni dettaglio è importante
Oltre alla qualità dei prodotti, Estrella Galicia si distingue per la sua cultura birraria, che sottolinea l’importanza di ingredienti di alta qualità, una cura meticolosa nella produzione e un forte legame con la tradizione. L’acqua utilizzata in produzione proviene da una singola fonte in una riserva naturale vicino a La Coruña, il che garantisce una qualità costante e superiore.
La selezione dei malti, e l’impiego di un lievito esclusivo contribuiscono al sapore e all’aroma distintivi delle birre Estrella Galicia. Anche il luppolo ha ovviamente un’importanza centrale, tanto che dal 2004 Hijos de Rivera supporta la creazione e lo sviluppo di un luppoleto sperimentale proprio in Galizia.
Nel corso degli anni, Estrella Galicia ha espanso la sua presenza ben oltre i confini spagnoli, esportando i suoi prodotti in numerosi paesi e diventando un simbolo della cultura birraria spagnola nel mondo.
La dedizione dell’azienda alla qualità, all’innovazione e alla tradizione continua a guadagnarsi il rispetto e l’apprezzamento degli amanti della birra in tutto il globo. Nel 2024 inoltre Estrella Galicia ottiene la certificazione B-Corp.
+Info: www.alesandco.it
1 Commento
Estrella Galicia è il più grande birrificio indipendente spagnolo (che non fa parte di una multinazionale) e sta crescendo molto in tutta Spagna, canibalizando ai suoi concorrenti San Miguel, Mahou, Estrella Damm e Cruzcampo, MA NON E’ UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE. Le birre sono pastorizzate, filtrate e prodotte in quantità industriali.