Nespresso, il caffè porzionato in capsule, si è sviluppato a tassi medi del 35% negli ultimi 7 anni. Nel 2006 il fatturato era stato di 1,16 miliardi CHF e per il 2007 la società dichiara di aver realizzato un ulteriore incremento del 40%, che porterebbe il giro d’affari a oltre 1,6 miliardi CHF. A questo punto l’ambizioso obiettivo dei 2 miliardi di fatturato, che il management si era posto per il 2010, si pensa di poterlo realizzare già nel 2008, con due anni di anticipo
“La chiave del nostro successo è ciò che noi chiamiamo la trilogia di Nespresso, cioè la combinazione dell’alta qualità dei caffè Grands Crus, le macchine eleganti e funzionali per estrarre il caffè dalle capsule ed un servizio esclusivo alla clientela.” Dice Richard Girardot, CEO of Nestlé Nespresso . “Inoltre, sappiamo impegnarci verso gli intenditori di tutto il mondo in maniera molto personale attraverso la nostra rete globale di 117 boutique Nespresso. Nel 2008, ci aspettiamo di continuare il nostro modello di costante crescita globale sostenibile, continuando a concentrarci sulla “trilogia” ed ampliando la nostra rete di boutique “.
Nel corso del 2007 Nespresso ha consolidato la sua posizione di leadership a livello mondiale aumentando le vendite al dettaglio di macchine per caffè Nespresso e raggiungendo una quota del 26,6% in questo specifico mercato. La grande innovazione per il 2007 è stato la macchina Lattissima, una avanzata macchina in grado di fornire una bevanda espresso a base di latte, preparata con un semplice tocco di un pulsante. Le vendite sono state realizzate per il 48% tramite il sito web di Nespresso (che in tal modo è diventato uno dei più importanti siti di vendita on line in assoluto per il food & beverage), il 23% attraverso i Customer Relationship Centres ed il 29% con la rete globale delle boutiques.
L’espansione in nuovi mercati strategici è proseguita soprattutto in Asia (Hong Kong, Cina, Corea del Sud) e America Latina (Argentina e Brasile), le ultime regioni ad essere conquistate dai prodotti & servizi Nespresso. La Società ha inoltre avviato la costruzione di un nuovo centro di Produzione e Distribuzione ad Avenches, in Svizzera, investendo 150 milioni di franchi per sostenere la crescita globale, coerentemente con la lavorazione e la qualità svizzera. L’azienda, infine, ha accresciuto ulteriormente la visibilità del proprio marchio su scala globale, grazie alla campagna di successo di George Clooney, il primo ambasciatore ufficiale di Nespresso.
(Per visualizzare la campagna”what else”) -> www.youtube.com/watch?v=DfyeXrdZZ1o
Per il 2008 il gruppo punta a superare i due miliardi di CHF di fatturato e rafforzare il proprio network di boutiques raggiungendo la soglia di 170 unità. Verranno anche sviluppate nuove innovazioni di macchine di caffè espresso per continuare a soddisfare sempre meglio gli amanti del caffè interessati ad un’alta qualità di caffè. La società intende continuare a investire nella Nespresso AAA Sustainable Quality Program ™, collaborando con gli agricoltori per migliorare le loro pratiche agricole e promuovere la crescita del numero di aziende agricole nei paesi di origine.
INFOFLASH/NESPRESSO SA
Nestlé Nespresso SA è il pioniere e leader di mercato in tutto il mondo nel settore del caffè in capsule porzionate e nelle relative macchine di estrazione, con un posizionamento premium. La società, facente parte della multinazionale Nestlè, ha sede a Paudex, Svizzera, con un organico di più di 2500 dipendenti in tutto il mondo. Nestlé Nespresso SA vende i suoi prodotti in più di 50 paesi direttamente ai propri clienti, con 117 prestigiose boutique nelle principali città del mondo. Per il secondo anno di fila, Nespresso SA si è segnalata come l’azienda in più rapida crescita all’interno del gruppo Nestlé.
+info: www.nespresso.com
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè