Apre a Torino all’interno del flagship store Costadoro Coffee Lab Diamante, nella prestigiosa cornice di Palazzo Bricherasio, il Costadoro Social Coffee, un’area esclusiva dedicata alla cultura del caffè dove chi entra e ha a disposizione qualche minuto di tempo può fare un’esperienza più approfondita rispetto al classico consumo veloce del caffè al banco.
Cavalcando quella che viene definita Third Coffee Wave, il movimento che aspira a cambiare la percezione del caffè elevandolo a bevanda “nobile” e a prodotto di pregio, il brand internazionale Costadoro ha dato vita ad un progetto unico nel suo genere, con un format replicabile in franchising in Italia e all’estero, il cui responsabile è Antonio Cesarano.
“Il Costadoro Coffee Lab Diamante è la nostra vetrina da alcuni anni” dice l’AD e Presidente della Costadoro Spa Giulio Trombetta. “Qualche tempo fa ci siamo chiesti come potessimo sfruttarlo al meglio per promuovere la nostra competenza in ciò che facciamo da 128 anni, i nostri prodotti, e al contempo diffondere la cultura del caffè. La nostra idea è che al Diamante si continuerà a gustare un buon caffè tradizionale e si potranno mangiare e bere prodotti di qualità ma al suo interno vi sarà qualcosa di speciale, il Costadoro Social Coffee, quello che noi descriviamo come la nostra Squadra Corse, che lavorerà con l’obiettivo di far percepire il caffè come qualcosa che non è più solo il simbolo di uno stile di vita italico”.
L’ambizione è quella di diventare il vero punto di riferimento per il caffè in città, per la clientela ma anche per gli addetti ai lavori.
“Qui non bisogna avere fretta” dice Giulio Panciatici – una bellissima esperienza alle spalle da Orso Laboratorio Caffè a Torino e oggi a capo della squadra che si occuperà di “educare” la clientela trasmettendo la filosofia del progetto – “perché il caffè che viene preparato è completamente personalizzabile. Si può scegliere la miscela, la modalità di estrazione e le possibili miscelazioni con latte di vari tipi o gelati, fino alle sperimentazioni con spezie e aromi, ma si potrà anche acquistare sfuso per l’asporto, sia in grani che macinato al momento”.
Al Costadoro Social Coffee il barista dialogherà con il cliente spiegandogli passo passo cosa sta facendo, le caratteristiche del caffè che gli sta proponendo ma anche come e con che strumenti lo realizzerà. Verranno fornite spiegazioni, raccontate novità, proposte le nuove metodologie di preparazione e consumo e si potranno degustare le miscele biologiche, i mono origine e mono origine specialty nelle varie estrazioni dall’espresso al filtro, dal Brew al Drip Coffee.
Per offrire e raccontare il caffè in tutte le sue declinazioni si useranno le più evolute attrezzature come la Modbar EP (per la prima volta utilizzata in Italia), un’elegante macchina per espresso dal design pulito, modulare e distinto che, al fine di favorire il dialogo tra barista e consumatore, nasconde tutta la tecnologia sotto il bancone.
Questa macchina garantisce il massimo livello qualitativo e consente di personalizzare ogni tazzina, andando ad intervenire su una serie di variabili, e di valorizzare al meglio il caffè utilizzato realizzandolo più o meno dolce/acido in base al desiderio del cliente.
Nel concept del Costadoro Social Coffee si fondono dunque l’elevata qualità dell’offerta, in primis il caffè in tutte le sue possibili declinazioni ma anche bevande salutari e biologiche, un design innovativo, raffinato e di tendenza – grazie all’utilizzo di materiali essenziali come ferro e legno che danno risalto alla sostanza del prodotto e delle persone – e uno staff composto da 5 persone in grado di condividere con il pubblico dall’altra parte del bancone cultura, coinvolgimento, accoglienza e professionalità.
Il team del Costadoro Social Coffee infatti è composto da professionisti affermati e formati dal Responsabile Qualità e Formazione di Costadoro Fabio Verona, presso il Centro di Formazione dell’azienda torinese.
Entrando nel nuovo Costadoro Social Coffee non si pronuncerà più la solita frase “Un caffè per favore” ma sarà ogni volta un percorso di scoperta, guidato e condiviso, che giorno dopo giorno farà innamorare le persone di un prodotto che pensavano, sottovalutandolo, di conoscere già molto bene.
MATERIE PRIME
- Caffè Biologico e Fairtrade sia in miscela che in singole origini
- Caffè Mono Origine
- Caffè Mono Origine Specialty
PRODOTTI SERVITI
- Caffè servito in tutte le modalità: dall’espresso ai vari “filtri”, dalle possibili miscelazioni con latte (di vari tipi) o gelati fino alle sperimentazioni con spezie e aromi.
- Caffè estratto a freddo
- Bevande salutari e biologiche
- Caffè venduto sfuso, per l’asporto, sia in grani che macinato al momento
SQUADRA
5 professionisti del caffè: Cristian Tetro, Ilaria Audino, Cristian Herrera, Elisa Gianassi, Michela Piovuti
capitanati da Giulio Panciatici e allenati dal trainer d’eccezione Fabio Verona.
ATTREZZATURE
- Modbar (La Marzocco);
- Macinacaffè istantanei per non perdere nessun aroma del caffè;
- Silos per conservare il caffè in grani sotto azoto;
- I migliori filtri a osmosi inversa per il trattamento dell’acqua;
- Sistemi di estrazione del caffè con filtri (Chemex, V60, Clever, French Press, Aeropress, Moka, Napoletana, ecc.);
- Cold Drip Coffee
A proposito di Costadoro
Costadoro, produce caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi e rappresenta oggi una delle più fiorenti realtà industriali del nord Italia. Con oltre 150 milioni di tazzine servite all’anno ha una connotazione mondiale di primo piano essendo presente in oltre 30 Paesi
(circa il 42% della quantità di caffè tostato all’anno è destinato a mercati esteri). Grazie all’attenzione e alla cura impiegata nella produzione del caffè l’azienda – la cui storia inizia nel 1890 a Torino – si è guadagnata un ruolo di primordine sul mercato internazionale e oggi il marchio Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della cultura del caffè espresso italiano nel mondo.
L’innovativo processo di lavorazione del caffè eseguito da Costadoro avviene nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i principali motivi di distinzione, coniugandoli all’impiego di tecnologie avanzate e alla costante ricerca in campo scientifico.
+INFO: www.costadoro.it
Uff. Stampa Costadoro