Nel XIX secolo a Grevenstein
venne prodotta una particolare birra, divenuta famosa e molto apprezzata per il suo sapore ben oltre i confini del Sauerland.
La terra dalle migliaia di montagne (da cui deriva il nome Sauerland) rappresenta la condizione ideale per la produzione di questa birra eccezionale. Lacqua che scorre dalle sorgenti e intorno a Grevenstein è infatti, particolarmente pura e dolce e quindi è lideale per la birrificazione artigianale.
Queste particolarità erano ben note ai fratelli Carl e Anton che rilevarono il birrificio di Grevenstein dal padre Clemens Veltins nel 1893 e ne crearono una società unendo i loro nomi in C. & A. Veltins. Carl e Anton hanno imparato a produrre la birra cominciando dalle basi e accumulando molta esperienza in birrifici situati in Westfalia, Renania e Baviera.
In occasione del centenario del birrificio del 1924 fu spedita una cartolina contenente queste parole:
Grazie allintegrazione dei nuovi progressi tecnologici, il birrificio manterrà il massimo delle sue prestazioni anche in futuro. Per la gioia di tutti quelli che dopo una giornata di lavoro desiderano rinfrescarsi con un bicchiere della deliziosa birra Grevensteiner.
Carl e Anton sono quindi rimasti al passo con i tempi ma non hanno mai perduto la passione per la birra artigianale del loro padre. Il birrificio Veltins è molto legato ad oggi a questa tradizione.
Larte della birra artigianale e le specialità di birra stanno vivendo una vera e propria rinascita. Sempre più persone scoprono la varietà del mondo legato alla birra e la passione per la sua cultura.
Veltins ha fatto rivivere ancora una volta lo storico marchio dei fratelli Carl e Anton, la Grevensteiner.
Fonte: www.veltins-italia.it/it/grevensteiner.php
Grevensteiner Original è commercializzata da Veltins Italia
Zona Produttiva Lahnbach 3
I-39030 Gais (BZ)
Tel: 0474 504333