La Torrefazione Cannaregio (VE) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.
In riva al canale
Maela Galli è la responsabile di Torrefazione Cannaregio, a Venezia, oggi l’unica torrefazione di caffè con mescita nel centro storico della città lagunare, che tosta artigianalmente caffè e ne offre al passante da oltre ottant’anni. Il locale di degustazione è minimal, in stile retrò, 30 metri quadrati di spazio e nessuna possibilità di sedersi, eppure, negli anni ha continuato ad essere punto di incontro di artisti, personaggi famosi e dei veneziani. In laboratorio, la tostatrice a tamburo costruita negli anni Quaranta cuoce circa 70/75kg di caffè al giorno.
Nelle tazzine del mondo, il mondo nella tazzina
Il caffè oltre ad essere venduto alla clientela della storica bottega è presente in tutto il mondo grazie alle vendite online, soprattutto a clientela straniera, che vive in Inghilterra, Francia, Germania, America e Russia; per di più, Cannaregio è presente in numerosi e selezionati ristoranti, bar e caffetterie a Venezia, Milano, Feltre e altre città italiane, alcuni dei quali offrono un vero e proprio menù di piatti con ingrediente i caffè della torrefazione.
La Torrefazione Cannaregio seleziona scrupolosamente la qualità delle origini da combinare nella miscela. Seleziona in origine chicchi di caffè raccolti a piena maturazione, provenienti dalle migliori aree caffeicole e caffè gourmet, le migliori produzioni al mondo di altissima qualità e meritevoli di essere gustate da sole, per essere conosciute nella completezza.
Uno sguardo allo scaffale
La miscela storica: Caffè Remèr è la miscela storica, combinazione di 8 differenti qualità di arabica selezionate e importate direttamente da alcune fazenda ritenute tra le migliori in assoluto: Costa Rica, Colombia, Indiano Monsooned Malabar, Guatemala, Etiopia, Brasile e El Salvador. La miscela è equilibrata, ha un retrogusto di cioccolato e un ottima resa in tazza, ed è a basso contenuto di caffeina. Tra i gourmet spicca il Guatemala, caffè monorigine molto saporito e fine, con una gradevole vena acidula di frutta fresca tropicale ben equilibrata con il gusto tipico di cioccolato e spezie e un Colombia, caffè gradevolmente dolce, dalla notevole struttura e all’aroma di cioccolato. In vendita c’è anche la Pasta Cafè, pasta di semola di grano duro al Cafè Remèr.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/torrefazione-cannaregio
Torrefazione Cannaregio
Fondamenta dei Ormesini, Cannaregio 2804,
30121 Venezia (VE)
Sito Web: www.torrefazionecannaregio.it
Facebook: TorrefazioneCannaregio