Pinterest LinkedIn

Allegra Strategies ha ora pubblicato il suo nono studio definitivo sul mercato britannico dei coffee shop, il più grande in Europa. Il Mercato UK delle caffetterie ha mostrato una notevole capacità di recupero durante la recente recessione, portandosi ad oltre 11.000 locali attivi, con una crescita delle vendite del 6,2% rispetto al 2008. Le catene di caffetterie di marca hanno avuto delle performance migliorative rispetto all’intero settore del commercio al dettaglio, grazie al fatto che la cultura del caffè diventa sempre più radicata nel Regno Unito.

Il mercato britannico dei coffee shop, che comprende le catene di marca, gli indipendenti e gli operatori non specializzati, è stimato in oltre 11.000 punti vendita alla fine del 2009. Le catene di marca assorbono 4.158 punti vendita e fatturano di £ 1.63 miliardi nel 2009. tuttavia la crescita dei coffee shop nel 2009 si è dimezzata, passando da +12,6% nel 2008 a +6,65 nel 2009. Analogamente la crescita delle vendita è rallentata, passando dal +15% nel 2008 a +6,2% nel 2009. Alcuni operatori più deboli (BB’s Coffee & Muffins, Coffee Republic, O’Brien e Tchibo) sono entrati in crisi nel corso del 2009, evidenziando l’importanza dei marchi forti e di eccellenza operativa. La recessione economica del Regno Unito aA avuto un impatto sulle prestazioni commerciali complessive nel 2009; gli operatori hanno accusato una ridotta frequenza di visite e consumo ed una calo dei prezzi. Tuttavia le catene primarie, a più forte caratterizzazione di marchio, hanno temuto meglio degli altri. I consumatori continuano a visitare i coffee shop nonostante la crisi, ma scelgono sempre di più le opzioni a prezzo più basso.

tabella allegra uk

Jeffrey Young, Amministratore Delegato di Allegra ha così commentato i risultati dello studio: “il business dei coffee shop nel Regno Unito continua a vivere momenti emozionanti. Dopo aver dimostrato capacità di recupero nel corso della recente recessione, le catene di caffè di marca sono pronte per continuare a crescere in un contesto in cui la cultura del caffè diventa pienamente radicata nello stile di vita moderno UK. Allegra Strategie ha analizzato attentamente questo mercato per più di un decennio. Non ho mai visto un settore andare avanti con tanto entusiasmo. L’aumento degli operatori indipendenti e artigianali ed il nuovo ‘Third Wave’ della cultura del caffè sta avendo un impatto significativo su quello che le grandi catene di marca stanno facendo nelle loro imprese per offrire l’autenticità richiesta dai consumatori più sofisticati ed esperti.

 

Per 2010 gli esperti di Allegra Strategies prevedono un’ulteriore crescita del mercato, nel quale i consumatori continueranno nella ricerca di un migliore rapporto qualità / prezzo a prescindere dalla ripresa economica. Si prevede che il mercato totale dei coffee shop nel Regno Unito possa crescere ad un tasso medio del 4,4% all’anno sino a superare i 12.500 punti vendita a fine 2012. In particolare le catene di marca cresceranno del 7% medio annuo per superare nel 2012 un giro d’affari di 12 miliardi di sterline. La nascita di una nuova ondata di coffee shop indipendenti di qualità artigianale porterà ad una maggiore conoscenza del caffè ed aumenteranno le aspettative per il caffè di alta qualità. Gli operatori non specialisti e a ristorazione rapida, come Mc Donald’s, miglioreranno tutti la propria offerta di caffè con prezzi altamente competitivi

Per ulteriori dettagli sul rapporto di Allegra Strategies, contattare Allegra Strategies Tel: +44 (0)20 7691 8800 Fax: +44 (0)20 7691 8810 Email: – Web: www.allegra.co.uk

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina