Secondo i dati dell’ultima ricerca della società londinese Allegra Strategies la gran Bretagna rappresenta in Europa il più grande mercato nazionale delle catene di caffetterie, continuando ad evidenziare una forte crescita, nonostante la crisi economica generale. Da rilevare come la crescita delle caffetterie si contrappone al calo dei pub che calano al ritmo di 380 unità all’anno in Gran Bretagna. Il mercato delle catene di caffetterie in Uk è dominato da Starbuck’s, Costa Coffee, Mc Cafè e Caffè Nero.
Uno studio rivela che ogni settimana nel Regno Unito aprono 10 nuovi locali appartenenti a catene di caffè. I numeri sono esplosi molto più velocemente di quanto avessero previsto gli esperti. Questo sviluppo ha sfidato la recessione economica. Secondo la ricerca dei consulenti di Allegra Strategies, in tutta la Gran Bretagna negli ultimi 12 mesi ci sono stati 245 nuovi Costa Coffee, 160 Starbucks, 83 Caffè Nero e 78 aperture da parte di catene più piccole. In totale, sono stati avviati 566 nuovi negozi di marca di caffè. Se poi si includono anche le catene di panini come Pret a Manger e Eat che fanno anche il servizio -caffè, l’aumento di nuovi locali per l’erogazione del caffè sale nell’ultimo anno a 657 unità.
Dalle ricerche settoriali di Allegra Strategies emerge che il mercato complessivo delle catene di coffee shop in Europa fa riferimento a ca. 9.000 locali. La Gran Bretagna rappresenta il mercato più grande con ca. 3.600 caffetterie (40% del totale Europa) appartenenti a catene di coffee shop. Le previsioni degli esperti indicano che lo sviluppo continuerà nei prossimi anni ad un tasso di crescita del 6% all’anno. Se poi si includono anche i coffe shop indipendenti ubicati negli hotel, supermercati e negozi vari, garage e stazioni di servizi, …. si arriva ad un universo di ca. 10.000 locali del caffè, con un giro d’affari stimato intorno ai 5 miliardi di sterline.
Jeffrey Young, direttore di Allegra Strategies ha dichiarato “Nonostante il crollo del credito, il consumatore non intende rinunciare al rito del caffè”. Il successo delle catene di coffee shop è un fenomeno che esiste in Gran Bretagna da appena un decennio. La crescita delle caffeterie è speculare alla diminuzione dei pub nel Regno Unito. Nel 1998 c’erano 61.000 pub rispetto agli attuali 57.200, con una perdita di 380 pub l’anno. I Coffee shop sono diventati nuovi centri di aggregazione sociale, spesso considerati come più versatili e inclusivi rispetto ai pub. Per quanto riguarda le catene di coffee shop, il mercato britannico vede sempre al primo posto Starbuck’s, seguita da Costa Caffè (appartenente al gruppo Whitbread), Mc Cafè (i nuovi coffee-corner di Mc Donald’s) e Caffè Nero. Nell’assieme queste quattro catene assorbono più della metà del totale negozi di marca di caffè nel Regno Unito.
Per ulteriori dettagli sul rapporto di Allegra Strategies, contattare Jeffrey Young – – www.allegra.co.uk
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè