Allegrini ha perfezionato l’acquisto di 40 ettari di terreno nella denominazione Lugana (nel Comune di Pozzolengo, in provincia di Brescia), che saranno vitati entro il 2018, e che si aggiungono ai 10 presi in affitto 3 anni fa a Desenzano, per una superficie totale di 50 ettari.
“Il nostro obiettivo – spiega Franco Allegrini – è quello di occupare, anche all’interno di questa denominazione, il segmento di alta qualità. È una denominazione che ci piace, non molto vasta (circa 1.000 ettari), non ci sono cantine sociali, e la competizione tra i produttori è indirizzata al segmento di alta qualità. Quando tutti i vigneti saranno in produzione abbiamo stimato un potenziale di circa 400.000 bottiglie. Questo perché lavoreremo con rese per ettaro inferiori a quelle consentite dal disciplinare. Ci misureremo con una nuova zona geografica, ma, forti dell’esperienza acquisita a Bolgheri con il nostro Solosole (Vermentino Bolgheri DOC), abbiamo le idee chiare del prodotto che ci prefiggiamo di ottenere”.
“Il Lugana – aggiunge Marilisa Allegrini – è molto interessante, e può dare vini di spessore, intensità, complessità aromatica, e anche longevità. Questa è la tipologia, anche nei vini bianchi, in cui ci identifichiamo. Esportiamo l’85% della nostra produzione, il nostro obiettivo dunque non è produrre un vino d’annata di facile beva. Vogliamo che sia fisiologico ai rossi di nostra produzione (Amarone, Brunello di Montalcino e Bolgheri). La nostra ambizione è dunque quella di produrre un bianco importante e longevo. In questo investimento daremo una grande responsabilità ai nostri figli, che verranno coinvolti fin dall’inizio sia nelle decisioni operative che in quelle strategiche”
ALLEGRINI
Allegrini rappresenta oggi un gruppo consolidato di quattro Aziende distribuite tra il Veneto e la Toscana, per una superficie totale di circa 240 ettari. Ma è a Fumane di Valpolicella, che Allegrini trova radici: qui, nel 1854, viene avviata l’Azienda Agricola alla cui guida si succedono, nel corso dei decenni, le generazioni della Famiglia. Nell’area della Valpolicella Classica si estendono per circa 100 ettari le proprietà di Allegrini: da qui nascono cru di assoluto prestigio quali La Grola, Palazzo della Torre e La Poja e da qui inizia il suo cammino nel mondo l’Amarone. Corte Giara è il marchio nato nel 1989 per rispondere all’esigenza di ampliare la gamma dei prodotti disponibili, introducendo anche varietà internazionali per una linea di vini giovani, pronti da bere in vari contesti conviviali e di più facile approccio per i consumatori. Poggio al Tesoro è l’azienda di Bolgheri creata nel 2001 che si estende oggi per circa 70 ettari, di cui quasi 60 vitati. Zona di grandi vitigni internazionali, a Bolgheri Allegrini produce vini di stile moderno ed elegante, che si sono subito affermati nel panorama enologico internazionale. San Polo Montalcino è l’acquisizione del gruppo avvenuta nel 2007 e incarna la filosofia di un’Azienda volta al futuro ed attenta alle nuove tematiche del rispetto dell’ambiente, di cui è concreta dimostrazione la cantina pensata secondo i canoni della moderna bioarchitettura.
+INFO: www.allegrini.it