Pinterest LinkedIn

Cantine Settesoli, una delle realtà vinicole di maggior prestigio della regione siciliana, è stata eletta miglior cantina per il rapporto qualità/prezzo dall’almanacco del Berebene 2009 del Gambero rosso. Un riconoscimento importante ed una conferma autorevole dei progressi ottenuti da Cantine Settesoli in tutte le diverse aree aziendali: dalla sperimentazione in vigna alla cantina, dalla pianificazione commerciale delle vendite alla comunicazione. Il riconoscimento conferma i risultati emersi dalla ricerca qualitativa che Settesoli ha condotto quest’anno e dalla quale Settesoli emerge come un brand molto positivo, proprio in virtù dell’apprezzata capacità di conciliare al meglio qualità e competitività.


Oggi, con circa 2000 soci conferitori, una superficie vitata di quasi 6 mila ettari, quattro stabilimenti e una capacità lavorativa di circa 500 mila quintali di uve all’anno ed un giro d’affari intorno ai 40 mio euro, Cantine Settesoli rappresenta la più grande azienda vitivinicola siciliana, il più grande vigneto d’Europa ed è un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Montevago, Menfi e Santa Margherita Belice ben il 70 per cento delle 5 mila famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nelle attività svolte da Settesoli. La Cantina è divenuta nel tempo vero e proprio punto di riferimento per l’intero distretto nel quale si sviluppa, anche dal punto di vista turistico-culturale e rappresenta sempre di più l’intero territorio.

“Questo premio è per noi motivo di grande soddisfazione – commenta il direttore generale Salvatore Li Petri – ed è la dimostrazione che i progetti di lungo respiro coraggiosamente avviati dall’azienda anni fa oggi si rivelano vincenti. Settesoli nasce nel 1958, su iniziativa di un gruppo di viticoltori lungimiranti intenzionati a reagire al momento di gravissima crisi che stava attraversando il nostro territorio. Da allora sono stati fatti passi avanti importantissimi a livello strutturale e produttivo….. Tante sono state le scelte portate avanti con determinazione che hanno permesso ai nostri vini di essere commercializzati in tutto il mondo e hanno fatto di Settesoli una delle prime aziende siciliane di riferimento in Italia per il mercato del vino di largo consumo”.

I terreni gestiti da Cantine Settesoli si trovano in una zona molto affascinante, dal clima mite, tra la Valle dei Templi di Agrigento e i templi di Selinunte. Qui vengono coltivati vitigni autoctoni – quali Nero d’Avola e Grecanico – nonché vitigni alloctoni, quali Chardonnay, Viognier, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, oltre al Fiano. I vini di Mandrarossa, la principale linea di prodotti di Cantine Settesoli, nascono dall’armonica integrazione tra cultura e territorio, metodi tradizionali di coltivazione, innovazione eno-tecnologica. Settesoli ha ottenuto la certificazione di qualità per l’intero processo produttivo e la tracciabilità di filiera, dalle uve alla bottiglia.

Il riconoscimento di “Cantina dell’anno” ottenuto da Berebene 2009 del Gambero rosso è l’ennesimo premio che riconosce la società Settesoli come una delle prime aziende vivti-vinicole in Europa. La società di Menfi quest’anno ha ricevuto anche la medaglia d’oro per il “Fiano I.G.T.”, come miglior vino da monovitigno, ed il premio “Bacco d’Oro” per il maggior numero di I.G.T. premiati.

+INFO: www.agrigentonotizie.it/notizie/leggi/31247/la-settesoli-eletta-miglior-cantina-dellanno.html – Cantine Settesoli – Strada Statale 115 – 92013 Menfi (AG) Tel.: +39 0925 77111 Fax: +39 0925 77142 www.cantinesettesoli.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina