© Riproduzione riservata
“Un nuovo amaro per migliorare il migliore”. È questo lo slogan di Alessandro De Concilio e della sua Blackmouth Spirits per lanciare Amaro Ilex Rubium, nuovo prodotto dell’azienda di Agrate Brianza (Monza) specializzata nella produzione di spiriti e liquori. Del resto, le ambizioni – con le parole e con i fatti – non possono essere basse quando la firma è quella del produttore del “Miglior Digestivo al mondo” ai World Liqueur Awards del 2023.
Il neo-nato Amaro Ilex Rubium nasce dall’ambizione di alzare ulteriormente l’asticella, di mettersi appunto alla prova per “migliorare il migliore”. Dopo il successo e il riconoscimento ottenuti con Amaro Ilex classico, la sfida di Alessandro De Concilio è stata infatti quella di ripensare l’equilibrio già raffinato della ricetta originale, trovando una nuova strada in grado di esaltarne le qualità senza tuttavia tradirne l’essenza. L’idea di Rubium si è sviluppata quindi dalla volontà di spingersi oltre, esplorando la possibilità di creare un amaro che non fosse solo una variante, ma una vera e propria reinterpretazione di Amaro Ilex. Tutto questo, traendo sempre ispirazione dallo studio dei manuali di antica liquoristica e dalla natura della Brianza e delle montagne che sovrastano il lago di Lecco, come da filosofia dell’azienda.
Com’è fatto Amaro Ilex Rubium? Alla base di Amaro Ilex si sono aggiunte dieci nuove botaniche, selezionate con cura per intensificarne le note calde e arricchirne la struttura amara con una sfumatura inedita. “La creazione di Rubium ha richiesto mesi di sperimentazione e ricerca, uno sforzo guidato dalla volontà di rompere e ricostruire un equilibrio perfetto per dar vita a qualcosa di innovativo, che rispecchiasse appieno la filosofia di Blackmouth Spirits: bilanciare tradizione e innovazione per offrire al consumatore un amaro di qualità superiore”, ci spiega proprio il suo orgoglioso produttore.
Ma perché questo nome? “Rubium”, dal latino rubius e quindi “rosso scuro”, celebra il colore rosso di Amaro Ilex Rubium, un pigmento ottenuto in questo caso grazie all’uso di estratti di marasca e bacche di mirto, che richiamano il calore delle stagioni più fredde. Anche il packaging è stato attentamente curato per esprimere il carattere esclusivo (e rosseggiante) di questa nuova creazione: dalla colorazione della bottiglia all’etichetta, fino al design complessivo, ogni elemento visivo è stato scelto per richiamare il percorso di ricerca che ha portato a questa versione premium di Amaro Ilex.
L’edizione Rubium è limitata a sole 1300 bottiglie, tutte numerate e firmate a mano dal Alessandro De Concilio. È disponibile sia in versione bottiglia nuda sia in un elegante cofanetto regalo in velluto rosso. Lo si trova nelle migliori enoteche locali e direttamente nello shop online di Blackmouth Spirits.
© Riproduzione riservata
1 Commento
Sicuramente da provare!