Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

AMIATA DA GUSTARE: FESTA TOSCANA DEL CIBO E DELLA BIRRA AL CASTELLO ALDOBRANDESCO DI ARCIDOSSO – GR


ll Centro Commerciale Naturale di Arcidosso presenta il 19 e 20 giugno 2010 “Amiata da Gustare”, Festa Toscana del Cibo e della Birra Artigianale che si terrà al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, in provincia di Grosseto. Due giorni sull’Amiata per festeggiare la qualità dei prodotti e la capacità degli imprenditori di realizzare “presidi” di alta qualità nella montagna maremmana. Dopo olio, castagne, vino, gastronomia e pasticceria, è oggi la birra artigianale ad arricchire un’offerta già straordinaria.


La Festa Toscana del Cibo e della Birra Artigianale trae spunto dall’inaugurazione del nuovo laboratorio di Birra Amiata, per presentare ed offrire ai visitatori una vasta gamma di incontri gastronomici tra questa popolare bevanda e la gastronomia tradizionale toscana. La sua collocazione nel Castello Aldobrandesco di Arcidosso ha come obiettivo quello di realizzare un unione ideale tra i prodotti locali e la valorizzazione delle architetture e dei paesaggi del Monte Amiata. L’Amiata con la Maremma Toscana è una zona in cui il vivere bene si accompagna alla qualità dei prodotti: olio, castagne, vino, gastronomia e pasticceria, ed oggi anche la birra artigianale dell’Amiata rappresentano un’offerta straordinaria.
In occasione della prima edizione di “Amiata da Gustare, Festa Toscana del Cibo e della Birra Artigianale” saranno ad Arcidosso alcuni tra i più importanti produttori della birra Artigianale Toscana:
…Birrificio Bruton di Ponte a Moriano (LU),
…Birrificio Mostodolce di Prato,
…Birrificio l’Olmaia di Chianciano
…Birrificio Amiata di Arcidosso.
…(gradito ospite esterno) il BI-Du di Lornate Comasco (CO).

I visitatori potranno seguire un percorso di degustazione di almeno tre assaggi acquistando per 7 euro un bicchiere in vetro con l’apposita sacca. Eventuali degustazioni aggiuntive avranno un costo di 1 Euro per ogni ticket in più. Durante la manifestazione si terranno laboratori degustativi di livello assoluto. Per l’occasione saranno presenti Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) e Luca Giaccone (Alias Giacu), esperti di valore internazionale, che avranno il compito di spiegare la birra artigianale e gli abbinamenti possibili con i prodotti del territorio. Un dibattito sul tema “Il successo della ristorazione con prodotti tipici” sarà animato da Manuele Colonna, proprietario di del rinomato pub romano “Ma che siete venuti a fa” (riconosciuto come migliore al mondo dal celebre sito statunitense Ratebeer). L’altro grande avvenimento sarà la presentazione di “EURHOP”, la prima guida turistica della birra in Europa, curata da Kuaska, Manuele Colonna, Andrea Turco e Marco Caria. Nell’occasione si terrà anche il primo concorso per Homebrewers o birrai casalinghi che permetterà a tutti coloro che amano farsi la birra in casa di confrontarsi in una sfida assoluta.

+info: www.saimicadove.it/tempolibero/evento.asp?Id=27538 – Il programma :amiatadagustare.wordpress.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy