Pinterest LinkedIn

Il gruppo assicurativo Unipol, ha effettuato il suo primo investimento viticolo a Montalcino, acquisendo 12,5 ettari di vigneto, che vanno ad aggiungersi ai 26 de “La Poderina” sempre in Montalcino, una delle tenute di Saiagricola. Quest’ultima società, che in passato apparteneva a Fondiaria-Sai, fa oggi parte di Unipol, dopo la fusione tra l’ex gruppo della famiglia Ligresti e quello bolognese. Secondo quanto riferisce divini.corriere.it dell’1 giugno scorso, Unipol a Montalcino ha speso 2 milioni per 30 ettari di cui 12,5 di vigneti: 9,3 a Sangiovese (2,2 Brunello, 2,1 Rosso di Montalcino, 5,1 Sant’Antimo). L’obiettivo è di incrementare di 15 mila bottiglie l’anno l’attuale produzione a quota 140 mila.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Gli ettari acquisiti a Montalcino, di proprietà di Roberto Bellini (Podere Brizio), sarebbero appena entrati proprio nella “galassia” Saiagricola e andrebbero ad accrescere il piccolo impero viticolo, composto da 5.000 ettari, di cui 300 vitati, suddivisi tra La Tenuta Poderina (a Montalcino), la Fattoria del Cerro (a Montepulciano) e la Tenuta di Monterufoli (a Pisa), Còlpetrone (a Montefalco), Montecorona (ad Umbertide) e Tenuta L’Arbiola (in Piemonte), con un volume complessivo di 1 milione di bottiglie. La zona di Montalcino continua ad esercitare un fascino irresistibile per molti investitori provenienti da ogni parte del mondo. Solo un mese fa, i brasiliani della André Santos Esteves hanno acquistato per almeno 40 milioni la Tenuta Argiano da Noemi Marone Cinzano. Prima dei brasiliani la panamense Soleya International ha conquistato Tenuta Oliveto, Louis Camilleri, CEO di Philip Morris, ha puntato su Giardinello, e l’industriale svizzero Ernesto Bertarelli, quello della Coppa America, ha piantato la sua bandiera su Poggio di Sotto, mentre gli americani di Constellation brand sono diventati proprietari dei vini Ruffino (compresi i Brunello di Montalcino della fattoria Grepponi Mazzi)

 +info: divini.corriere.it/2013/06/01/la-scalata-di-unipol-al-brunello/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

16 − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina