Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ANCHE L’ITALIA HA LA SUA BIRRA TRAPPISTA. È LA BIRRA DEI MONACI DELL’ABBAZIA TRE FONTANE A ROMA


Fino a ieri erano undici le Birre Trappiste in tutto il mondo, garantiti da un rigido disciplinare di produzione. Oggi la consorteria delle birre trappiste saluta l’ingresso di una nuova “insegna”, la prima italiana, che fa capo alla comunità monastica cistercense delle Tre Fontane a Roma.

A solo un anno dall’entrata in produzione, anche la Tripel Tre Fontane del microbirrificio dell’Abbazia Tre Fontane di Roma) ottiene il marchio Atp, che la riconosce Authentic Trappist Product. Già nota per la produzione del liquorificio annesso (celebre per l’eucalittino e la cioccolata), l’abbazia fu fondata nel 1868 ed è ancora oggi circondata da sedici ettari di ulivi e eucalipti, pur trovandosi ampiamente dentro il perimetro urbano. Quattro anni fa la comunità monastica ha trovato in cantina una vecchia ricetta dei monaci francesi arrivati da Trappes e ha deciso di intraprendere la produzione, candidandosi così a lanciare sul mercato la prima birra trappista italiana. Come da disciplinare i proventi di una produzione a dir la verità piuttosto ridotta (solo mille ettolitri l’anno), si limitano a garantire il sostentamento della comunità, a finanziare opere di carità e la conservazione del patrimonio storico culturale del complesso.

+info: www.gamberorosso.it/news/item/1022050-la-prima-birra-trappista-italiana-si-produce-a-roma-e-la-tripel-dell-abbazia-tre-fontane

 

 

BIRRA TRIPLE TRE FONTANE – TRAPPISTA ITALIANA

Birra ad alta fermentazione prodotta con ricetta della Comunità dei Monaci Trappisti delle Tre Fontane. Birra color oro intenso dal sapore incisivo e moderatamente fruttato con l’eucaliptus che stringe le note fruttate portandole a se. La dolcezza è bilanciata da un buon amaro derivante da luppoli e alta carbonatazione dona un finale secco al palato. Il retrogusto dolciastro è sterzato dalla spezia che con la sua dote balsamica pulisce e rinfresca il sapore; benché l’impressione di leggerezza, il corpo è medio. L’elevato contenuto di alcool aggiunge una sensazione di calore raffinata dai toni balsamici dell’eucalipto. Grado Alcolico 8,5° Bottiglia 75 cl e da 33 cl.

 

Fonte: www.abbaziatrefontane.it/prodotti/

 

 

TUTTE LE BIRRE TRAPPISTE NEL MONDO

 

Nome Nazione Sito Web
Achel Belgio www.achelsekluis.org
Chimay Belgio www.chimay.com
La Trappe Olanda www.latrappetrappist.com
Orval Belgio www.orval.be/en/8/Brewery
Rochefort Belgio www.abbaye-rochefort.be
Westvleteren Belgio sintsixtus.be
Westmalle Belgio www.trappistwestmalle.be/en/page/brouwerij.aspx
Mont des Cats Francia www.abbaye-montdescats.com
Engelszell Austria www.stift-engelszell.at
Zundert Olanda www.zunderttrappist.nl
Spencer U.S.A. www.spencerbrewery.com
Tre Fontane Italia www.abbaziatrefontane.it
Fonte: www.mondobirra.org/articolo4475.htm

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy