Anheuser-Busch InBev (ABI) e Capital Partners (CVC) hanno annunciato la firma di un accordo definitivo in base al quale ABI venderà le sue attività in 9 paesi dell’Est Europa alla CVC, un fondo di private equity. Il valore della transazione è di 2.231 m,ni USD, oltre a diritti addizionali relativi a un pagamento futuro di 800 m.ni USD, condizionato al rendimento di CVC sul suo investimento iniziale.
Conformemente alle disposizioni dell’accordo il fondo VCC ha convenuto d’acquistare le attivita del gigante birraio belga nei seguenti paesi europei. Bosnia-Herzégovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Romania, Serbia e Slovacchia
CVC ha egualmente convenuto di produrre e/o distribuire, su licenza ABI, le marche internazionali del gruppo belga Stella Artois, Beck’s, Löwenbräu, Hoegaarden, Spaten et Leffe nei paesi summenzionati. A sua volta ABI conserverà i diritti di produzione e distribuzione della birra ceca Staropramen in diversi paesi, tra cui: ,l’Ukraine, la Russie, gli USA, La Germania e il Regno Unito. Inoltre ABI disporrà dei diritti di priorità per riacquistare le attività nel caso in cui CVC deciderà in avvenire di rivendere.
Questa operazione è un passo importante della strategia di disinvestimenti che il gruppo belga ha recentemente avviato con l’obiettivo di ridurre il forte indebitamento finanziario conseguente alla mega acquisizione della Anheuser-Busch americana.
+ info: www.ab-inbev.com