Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ANHEUSER-BUSCH INBEV CONTINUA A DISINVESTIRE : ORA CEDE LA CONTROLLATA ORIENTAL BREWERY AL GRUPPO KKR


Anheuser-Busch InBev e KohlbergKravis Roberts (KKR) hanno annunciato la conclusione di un accordo in base al quale AB InBev venderà la controllata Oriental Brewery (la seconda più grande birreria della Corea del Sud) ad una filiale del fondo di investimento KKR, al prezzo di 1,8 miliardi di dollari US. AB InBev ha tuttavia la facoltà di riacquistare l’azienda ceduta entro i prossimi 5 anni a condizioni pre-determinate.


L’accordo con KKR, uno dei più importanti gestori di fondi privati americani, prevede anche che il gruppo A-B InBev conceda all’acquirente la licenza esclusiva di produrre e distribuire in Corea del Sud alcuni grandi marchi internazionali della multinazionale di Lovanio, come Budweiser, Bud-ice, Hoergarden. La cessione dell’Oriental Brewery rientra nel programma di disinvestimenti che il gruppo belga si trova costretto a effettuare per ridurre l’enorme esposizione debitoria in cui è venuta a trovarsi a seguito dell’acquisizione dell’americana Anheuser-Busch, formalizzata a fine 2008.

L ’indebitamento finanziario netto del gruppo di Lovanio al 31.12.2008 è infatti balzato a ben 40,7 miliardi di euro, pari a 2,5 volte il giro d’affari dell’intero esercizio. Con riguardo a questa pesante esposizione, il management del gruppo ha dichiarato che nell’esercizio 2009 vorrà disinvestire (cessione di attività e partecipazioni) per almeno 7 miliardi di euro. La società aveva già venduto buona parte della propria partecipazione nella società cinese Tsingtao per 667 milioni di dollari ed aveva anche ceduto la ex filiale Labatt negli Usa. Proprio in questi giorni è stata ceduta a Mr. Chen Fashu (investitore privato cinese) anche la parte residua della partecipazione in Tzingtao, per un valore complessivo di 235 mio $US. Da più parti sono state inoltre ventilate delle ipotesi di cessione di alcune partecipazioni europee, ma su questo fronte al momento non c’è niente di preciso.


INFOFLASH/MERCATO COREA DEL SUD
Gli italiani conoscono molto bene la Corea del sud perché essa è stata la nazione che ci ha sorprendentemente eliminati ben due volte nelle finali di campionati mondiali di calcio: nel 1966 in UK (allenatore Fabbri) e in Corea-Giappone nel 2002 (allenatore Trapattoni). In realtà la Corea del Sud è uno dei più forti paesi emergenti dell’Est asiatico. Con una popolazione di 48,5 milioni di abitanti, si è sviluppata rapidamente ed oggi esprime un reddito pro-capite di 26.000 $US. Con 17,9 milioni di ettolitri prodotti nel 2007 e 36 litri pc di consumo, la Corea del sud rappresenta il quinto più importante mercato birrario asiatico, superata solo da Cina, Giappone, Thailandia e Vietnam. Il mercato è dominato da due grandi produttori: Hite (marchi Hite, Prime Max, Exfeel,..) e Oriental Brevery (marchi OB, Cass, ..).

News di raccordo:
RISULTATI 2008 ANHEUSER BUSCH INBEV: FATTURATO IN CRESCITA , UTILI IN FORTE RIBASSO ED ESPLOSIONE DELL’INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy