© Riproduzione riservata
La finale della seconda edizione di “Less is More“, competizione totalmente No Alcool del marchio italiano MeMento, si è tenuta ieri nello splendido contesto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano e la vincitrice è stata Annafranca Cugusi, Barlady al Diciosas di Olbia.
“Il discorso Less is More in poche parole sintetizza lo spirito di MeMento: qualche cosa sembra essere tolto ma in realtà è concesso attraverso drink differenti che possono fornire un’esperienza particolare“, ha affermato Eugenio Muraro, ideatore del marchio, nel discorso introduttivo alla gara.
L’evento prevedeva 4 concorrenti che nella prima parte hanno presentato ai 4 giudici, Marco Livia, Andrea Onesti, Maurizio Sironi e Carlo Carnevale, le ricette da loro ideate che sono state valutate sulla base dei seguenti criteri:
- Innovazione
- Valutazione dei cocktail (bilanciamento, gusto, aroma, appeal visivo)
- Valutazione della ricetta (ripetibilità, pertinenza, caratteristiche nutrizionali)
- Sostenibilità
A sfidarsi sono stati i seguenti bartender e barlady: Sara Corbo con Vikings; Nunzio Prestana con Tarantina; Marina Milan con Unforgettable; Annafranca Cugusi con Aran-ciada.
Annafranca Cugusi e Nunzio Prestana hanno superato la prima selezione passando direttamente alla fase finale, che prevedeva la sfida tramite Mistery Box: entrambi i concorrenti hanno trovato all’interno della scatola ingredienti segreti e, grazie alla loro inventiva, hanno dovuto improvvisare una nuova ricetta utilizzando ciò che avevano a disposizione. Dopo una spettacolare preparazione, utilizzando gli stessi criteri di valutazione precedenti, a trionfare è stata proprio Annafranca Cugusi che ha conquistato il palato dei giudici.
“Euforia e felicità, emozioni che non provavo da un po’. Questo primo posto è speciale perché si tratta di una competizione zero alcool quindi secondo me ancora più importante. I giudici erano molto forti, ho sentito il peso della responsabilità“, ha dichiarato la vincitrice, nel tentativo di raccontare il proprio stato d’animo subito dopo l’annuncio della meritata vittoria.
Secondo posto, quindi, per Nunzio Prestana, che si dice felice e soddisfatto dell’esperienza vissuta e pronto alle nuove sfide che gli riserva il futuro: “Alla fine ciò che conta è la condivisione di questi momenti e il network che si crea, in un bar si vive di questo“.
Il cocktail vincitore Aran-ciada
Aran-ciada è una bevanda che riprende i sapori e gli aromi di un tipico dolce sardo, la ‘s’aranzada’. Le mandorle sono prese dall’orzata, la buccia d’arancia dal suo succo e infine Memento per arricchirla con il suo carattere erbaceo, speziato e leggermente agrumato.
5 cl MeMento
5 cl Succo d’arancia
1 cl Succo di limone
1,5 cl Sciroppo d’orzata
Garnish: buccia d’arancia
Foodpairing: aranzada
Annafranca sarà inserita nel Team di Memento al prossimo Berlin Bar Convent, a ottobre 2024, dove potrà presentare alla platea internazionale la sua creazione completamente analcolica.
+ info: www.mementodrink.com
onestigroup.com
© Riproduzione riservata