Il Gruppo si presenta a Drinktec 2013 di Monaco di Baviera con un’innovazione rivoluzionaria in materia di logistica di magazzino, completando la propria offerta in materia di impianti completi per la filiera beverage. Sacmi campione anche nella logistica. Dopo avere attirato l’attenzione degli investitori internazionali con soluzioni impiantistiche altamente performanti per la filiera beverage, il Gruppo presenta a Drinktec 2013 – il principale appuntamento globale dedicato alle soluzioni per il processo, l’imbottigliamento e il packaging nel settore delle bevande e dei liquidi alimentari in genere – il primo “magazzino automatizzato” per preforme e tappi, completando così la propria gamma di offerta in materia di impiantistica chiavi in mano, dalla materia prima al fine linea.
“Enjoy completeness”, questo lo slogan che rende efficacemente l’idea della portata della soluzione Sacmi, che consente l’integrazione della produzione del tappo (CCM 48SC) e della preforma (IPS 220B) con la linea di imbottigliamento (Combo EWE 10/50/15 + FORMSLEEVE+) mediante un buffer dinamico (CPB LINK) ad elevata automazione. Il tutto nell’ottica del risparmio energetico (HERO). Per la prima volta, i visitatori potranno osservare dal vivo il funzionamento dell’intera linea produttiva, toccando con mano le performance delle singole macchine componenti l’impianto completo, partendo dalla produzione della capsula e della preforma. Con Sacmi CPB LINK, stoccaggio tappi e preforme e successiva alimentazione della linea di imbottigliamento diventano infatti parte di un unico processo, completamente automatizzato e integrato, che consente di abbattere radicalmente i costi di logistica, incrementando al tempo stesso la sicurezza igienica del processo di imbottigliamento grazie al condizionamento termico e microbiologico del buffer (ambiente ultraclean).
In linea con le proposte espositive di questi ultimi anni, Sacmi sarà presente in fiera, dal 16 al 20 settembre 2013, per proporre non una singola innovazione, per quanto significativa, quanto un vero e proprio percorso – su una superficie espositiva di oltre 1.000 mq, stand 302, hall B5 – che dall’analisi dei prodotti e del materiale di confezionamento effettuata presso l’area dedicata R&D, equipaggiata con strumenti d’avanguardia, conduce attraverso l’impianto beverage fino ad approdare nell’area “officina”, dove si possono conoscere da vicino le ultime soluzioni tecnologiche per il riempimento e per la produzione di capsule e preforme.
In quest’ultima area, in particolare, gli esperti del settore si troveranno a valutare le performance della CCM 48SC, la pressa che riassume tutti i vantaggi della tecnologia della compressione, con cui Sacmi ha innovato profondamente il settore delle chiusure. Un modello, quello esposto in fiera – una novità assoluta, appositamente progettata essere ottimizzata con COOL+, l’innovativa soluzione Sacmi per il raffreddamento potenziato dello stampo – capace di restituire output fino a 2.000 tappi al minuto con sole 48 cavità, grazie al tempo ciclo inferiore a 1,5 secondi, incrementando così la produttività del 50% rispetto alle CCM equipaggiate con stampi tradizionali. Una soluzione altamente performante che i visitatori del Drinktec potranno apprezzare assistendo ad una dimostrazione per la produzione di un tappo 29/25 per acqua piatta, dal peso di 1,3 grammi.
La stessa area “officina” vedrà protagonista anche la IPS 220B,una pressa ad iniezione di nuova concezione per la produzione di preforme che sfrutta la pluridecennale esperienza accumulata dal Gruppo Sacmi nel settore, coniugandola con l’innovativa tecnologia di soffiaggio a doppia cavità della SBF 410. Tutte le macchine esposte saranno equipaggiate con Sistemi di Controllo Qualità Sacmi CVS3000, integrati sulla CCM 48SC e SBF 410. L’IPS 220B, in particolare, utilizzerà il sistema di ispezione Sacmi PVS 002B, capace di analizzare fino a 1.200 preforme l’ora utilizzando un sistema a campione, che preleva preforme a intervalli temporali definiti e le restituisce, qualora prive di difetti, al ciclo produttivo. Per quanto riguarda il Filling verrà presentata la nuova generazione di valvole di riempimento in grado di soddisfare qualunque esigenza in termini di prodotto da riempire e tecnologia, in particolare la macchina esposta sarà equipaggiata con valvole EWE a controllo elettronico, senza contatto, per prodotti piatti anche estremamente sensibili. Verrà inoltre presentata la nuovissima riempitrice asettica della gamma BAG-IN-BOX, espressamente progettata per il trattamento di prodotti alimentari di altissima qualità.
A completare il quadro, le etichettatrici dotate di tecnologia “roll fed”, che permette l’applicazione di etichette partendo direttamente dal film in bobina.
Profondamente innovata negli ultimi mesi, la gamma di etichettatrici Sacmi trova ora il proprio prodotto di punta in Formsleeve+, la nuova etichettatrice modulare ancora più versatile nel design, più flessibile nella scelta e nella gestione dei materiali. L’etichettatrice Formsleeve+ permette di formare il tubo sleeve direttamente in macchina con delle resine naturali partendo dalla bobina; il tubo viene quindi termoretratto (fino ad oltre il 50%) nel tunnel in uscita macchina, così da “vestire” il contenitore con sleeve totali o parziali. L’applicazione così concepita è talmente efficiente da consentire una riduzione dei costi delle bobine in plastica fino al 20%
Altra novità presentata al Drinktec è il nuovo gruppo autoadesivo alta velocità “easy to use” (160 mt/min) con autosplicing in velocità, fino a oltre 60.000 bottiglie/ora.
L’innovativo e unico sistema autosplicing (giunzione automatica delle bobine) non necessita dell’abbassamento della velocità macchina, quindi , anche a velocità molto elevate, non ci sono perdite di produzione.
Con il nuovo gruppo autoadesivo ad alta velocità è possibile offrire macchine sempre più eco-compatibili, più compatte e con maggiori configurazioni e accessibilità rispetto al passato;
Drinktec 2013 sarà anche l’occasione per vedere le potenzialità della stampa digitale sui tappi e come questa tecnologia apra nuove frontiere di comunicazione e di marketing persino su una piccola superficie come quella del tappo.