Pinterest LinkedIn

Il bilancio 2023 del Gruppo Antinori rappresenta un forte punto di discontinuità con il passato per via dell’inclusione per 6 mesi di Stag’s Leap Wine Cellars, azienda vinicola americana di cui Antinori ha acquistato tutte le quote (possedeva il 15%) nel giugno 2023.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

Le vendite aggregate del gruppo sono cresciute del 9% a 352 milioni di euro. Il fatturato americano diventa 73 milioni da 57 del 2022 ma cela l’elisione dei ricavi intragruppo tra Stag’s Leap e Antinori (impatto circa 10 milioni), l’Italia cresce del 5% a 135 milioni, l’Europa del 10% a 70 milioni. La vendita di prodotti finiti è incrementata di Euro 36 milioni (+13%), interamente dovuto all’entrata di Stag’s Leap Wine Cellars nel perimetro di consolidato a partire dal 1° luglio 2023. Le vendite della Marchesi Antinori sono state influenzate sia dalla situazione geopolitica sia dall’inflazione sia dal rallentamento delle spedizioni verso il mercato Usa, compensate dal «buon risultato del mercato domestico, molto del quale nel canale ristorazione.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

I costi sono ovviamente stravolti dal nuovo perimetro di consolidamento e dalle conseguenze dell’allocazione dell’avviamento che ha avuto un impatto importante sugli ammortamenti (circa 9 milioni). L’EBITDA cresce del 6% a 161 milioni, mentre l’utile operativo cala del 5% a 98 milioni per via delle partite contabili di cui sopra. Gli oneri finanziari crescono per via della nuova struttura finanziaria e le tasse includono 6 milioni di “straordinari”, il tutto per arrivare a un utile netto di 65 milioni contro gli 83 del 2022 (-22%) Il 2024 sarà l’anno di completa visibilità per il gruppo, che potrebbe avvicinarsi alla soglia dei 400 milioni di fatturato nella sua nuova dimensione multinazionale con Stag’s Leap Wine Cellars inserita ora per 12 mesi.

GRUPPO ANTINORI

La famiglia Antinori è impegnata nell’arte della vinificazione da oltre sei secoli, da quando nel 1385 Giovanni di Piero Antinori divenne membro dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri. Per tutta la sua storia, lunga ventisei generazioni, la famiglia Antinori ha gestito direttamente l’azienda prendendo decisioni innovative e talvolta coraggiose, mantenendo il massimo rispetto per le tradizioni e l’ambiente. Passione, tradizione ed intuizione sono le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini. Marchesi Antinori è sinonimo di storia e tradizione del vino italiano, un vero e proprio pioniere nella valorizzazione del vitigno Sangiovese, divenuto ormai parte integrante della cultura vitivinicola italiana, al cui sviluppo ha collaborato in modo attivo, anno dopo anno.  Alle tenute di Toscana e Umbria si sono aggiunti altre aree vocate per la produzione di vini di qualità in Italia (in Puglia in Franciacorta, in Piemonte…). Inoltre, l’azienda Antinori vanta tenute in tutto il mondo e negli ultimi tre anni ha messo a segno due importanti acquisizioni (Jermann e la cantina della Napa Valley Stag’s Leap Wine Cellars).

+info: www.antinori.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina