Pinterest LinkedIn

La spinta all’innovazione e alla sperimentazione dell’azienda marchigiana Antonelli sfocia in alcune importanti intuizioni di mercato che si impongono rapidamente per le preferenze dei consumatori e degli esercenti. Caso emblematico è quello del Caffè del Nonno, capostipite di tutte le creme di caffè che oggi costituiscono il nuovo trend del mercato. E’ il 2002 quando Sandro e Simone Antonelli creano una nuova ricetta che non rientra in nessuna delle tradizionali categorie dei prodotti da bar. Si tratta di una crema fredda al sapore di caffè da realizzare mixando la base semilavorata Antonelli (con ricetta rigorosamente top secret) con i vari ingredienti freschi nella macchina delle granite. Una mousse al caffè fresca e delicata, un mix tra l’espresso, il frullato e il sorbetto dalla consistenza e cremosità caratteristiche e dal retrogusto inconfondibile.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Offerto in degustazione ad alcuni locali conquista subito le preferenze di chi lo assaggia, e si diffonde rapidamente con il passaparola. A partire da alcuni stabilimenti balneari marchigiani, in poche stagioni il Caffè del Nonno diventa un fenomeno di costume in tutto il Centro e Sud Italia, ed entra nel menù della maggior parte dei bar, gelaterie e ristoranti.
Un prodotto trasversale, gradito alle famiglie e trendy per i giovani. Per dare un’idea del tam tam intorno al Caffè del Nonno, la pagina Facebook dedicata al prodotto raggiunge in pochi mesi oltre 27mila fans. Caffè del Nonno diventa l’espressione con cui viene genericamente identificata la categoria prodotto delle creme di caffè.Alcuni dati quantitativi possono far comprendere meglio l’ampiezza del fenomeno Caffè del Nonno, che ha trainato la tendenza delle creme di caffè, oggi offerte in più varianti e imitazioni dalla quasi totalità dei locali pubblici.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Il Caffè del Nonno costituisce oggi il 30% del fatturato annuo del gruppo Antonelli, che grazie alla sua leadership negli ultimi anni ha mantenuto un trend di crescita del 20% annuo, senza conoscere battute di arresto. Nelle regioni del Centro Italia Caffè del Nonno è leader incontrastato, sia nelle località balneari che nelle città, dove si è imposto come prodotto annuale, superando brillantemente la stagionalità estiva grazie ad una serie di ricette e preparazioni accattivanti. Nella sola città di Roma è disponibile in oltre mille locali pubblici tra cui il celebre Pompi, il “re del tiramisu’”, Frattina, oltre che il bar del Senato e i bar della Rai. Tra i vari locali di eccellenza che hanno scelto il Caffè del Nonno troviamo inoltre La Caffetteria a Napoli, Negombo e Giardini Poseidon a Ischia, Caffè Meletti ad Ascoli, Gran Caffè Cavour a Parma. La diffusione di Caffè del Nonno procede rapidamente anche all’estero: oggi è possibile degustarlo in Sud Africa, in Cina, Grecia, Spagna, Germania e, da inizio 2011, in Belgio.

Antonelli non è solo Caffè del Nonno. La sua gamma di prodotti comprende oggi 15 marchi, con un’offerta di preparati per bevande solubili, creme fredde e basi per cocktail che copre tutte le esigenze dei locali pubblici in linea con le tendenze del momento: sorbetti allo yogurt, lemon cream, granite, mousse di cocco (Coccolo), insaporitori alla frutta per granite, polpe di frutta, the freddi e the caldo. Inoltre i nuovi protagonisti delle consumazioni da banco da preparare con l’apposita macchina fornita in dotazione da Antonelli: caffè al ginseng, al guaranà e orzo (Orzetto) e l’apprezzatissima base per cioccolata calda Cioccoloso. Disponibile solo in una rete di locali scelti, il caffè in grani Antonelli è frutto di un’accurata selezione delle varietà più pregiate e si colloca tra le preferenze degli estimatori. L’azienda, nella sua sede storica di Pollenza (MC) ampliata nel 2009, è ora pronta per nuove sfide di comunicazione, distribuzione e naturalmente di innovazione di prodotto, una caratteristica che è nel suo DNA e che ne ha decretato il successo.

+INFO: Ufficio stampa Antonelli Manuela Vullo, Tel. 011-74.10.785 www.antonellisilio.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

2 Commenti

  1. Massimo carratello Reply

    buona sera ho un bar a Torino. vorre avere informazioni sui vostri prodotti, mi potete far contattare? grazie
    3481548291

  2. Massimo carratello Reply

    buona sera, ho un bar a Torino, virrei avere informazioni sui vostri prodotti, mi potete contattare? 3481548291

Scrivi un commento

sedici + diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina