Pallini SpA ha organizzato per Lunedì 30 maggio “Aperitivo No.3 | FOOD IS THE KEY”: presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni di Roma – Via Milano, 9/a – un evento esclusivo per mettere in luce la ricerca della perfezione e la qualità del GIN No.3. Un food pairing firmato da 3 coppie di maestri della miscelazione e dell’alta cucina che per l’occasione hanno ideato la loro idea di “Aperitivo perfetto”, dando vita a un piatto in abbinamento a un drink a base di No.3 London Dry Gin.
Ginevra Antonini & Virginie Doucet, Francesca Barreca & Federico Tomasselli e Marco Martini & Massimo D’Addezio. Questi i nomi dei “Masters Of Perfection” che hanno collaborato con No.3 alla ricerca del perfetto abbinamento tra food & beverage, per rendere l’aperitivo No.3 l’aperitivo perfetto.
L’evento esclusivo del 30 maggio è un modo per lanciare un mese di food pairing (dal 1 al 30 giugno) in tre cocktail bar di Roma dove sarà possibile assaggiare i drink e i piatti concepiti per “l’Aperitivo Perfetto”:
- Gin’A & Arangin’A (Ginevra Antonini & Virginie Doucet) al Tre De Tutto – Garbatella
- Number 3rip (Francesca Barreca & Federico Tomasselli) al Pastificio San Lorenzo – San Lorenzo
- The Odd Couple (Marco Martini & Massimo D’Addezio) al Marco Martini Restaurant – Aventino
Pallini SpA è un’azienda romana nata con la produzione di sciroppi a base frutta e prodotti della tradizione liquoristica.
“Non siamo solo produttori” racconta Micaela Pallini CEO della Pallini SpA “ma anche importatori e distributori delle migliori referenze di tutto il mondo. Per dar visibilità a No.3 – uno dei prodotti che abbiamo nel nostro organico da diversi anni – abbiamo quindi deciso di organizzare a Roma un evento che andasse a parlare in modo trasversale non solo al mondo della mixology ma anche del food, dando vita a FOOD IS THE KEY: un aperitivo pensato in tandem fra chef e bartender. La ricerca della perfezione per No.3 non si ferma mai, dopo essere stati eletti per quattro volte gin migliore del mondo ed essere l’unico gin ad aver vinto la Supreme Champion Spirit alla International Spirits Challenge, ci siamo posti questo nuovo obiettivo: esiste l’aperitivo perfetto?”
Ecco quindi come hanno risposto a questa domanda i professionisti chiamati da PALLINI SpA:
Virginie Doucet & Ginevra Antonini
Nome Food Pairing: Gin’A & Arangin’A – che si troverà al Tre De Tutto – Garbatella a un prezzo di 14 euro.
“I drink che preparo sono essenziali e lineari dal punto di vista estetico ma con un gusto pieno e sincero. E penso che un buon drink diventi ancora più buono se accompagnato da un fedele compagno… il cibo!” Racconta Virginie Doucet “Per me l’aperitivo è sacro. E’ il momento perfetto in cui staccare, per prendermi un momento di pausa e per brindare di gusto alla giornata appena conclusa… Cheers!” Conclude Ginevra Antonini.
Drink: GIN’A
GIN’A è un drink delicato, gustoso e corposo che vuole deliziare il palato nei bei giorni di primavera e estate, al bar come a casa, magari in terrazza.
GIN’A è frutto di una collaborazione internazionale al femminile dove la dolcezza delle mandorle, la bontà delle albicocche, il profumo tannico del cardamomo regalano un’armonia di gusti e consistenze. Un bicchiere di velluto rinfrescante con il quale apprezzare al meglio i sentori classici del No.3 London dry Gin. e passare le calde giornate dei prossimi mesi in ottima compagnia.
Food: ARANGIN-A (Arancina, burro e alici & composta di agrumi)
Arangin’a è un assaggio d’estate, un piatto carico di sapori ed emozioni come solo la bella stagione sa essere. La croccantezza dei taralli sbriciolati e fritti avvolge il cuore cremoso ed intenso del risotto al burro e parmigiano. I filetti di acciuga, il limone di Amalfi e il pompelmo rosa completano il piatto concedendo note sapide e acidule le quali vanno a creare un interessante contrasto organolettico tra i vari ingredienti.
Federico Tomasseli & Francesca Barreca
Nome Food Pairing: No.3rip – che si troverà al Pastificio San Lorenzo – Sano Lorenzo a un prezzo di 15 euro.
“Il Gin lo amo, mi affascina la sua versatilità e l’eleganza della sua semplicità. Di solito lo bevo miscelato ad una buona tonica ma anche bello freddo, in un Martini cocktail ad esempio.” Precisa Federico Tomasselli
“Il gin è il distillato che più amo, lo reputo uno spirito nobile che si porta dietro anche un grande valore gastronomico.” Tiene a dire Francesca Barreca
Drink: Casanova Negroni
Il Negroni, bandiera italiana dei bar di tutto il mondo è ad oggi un aperitivo che sta trovando più spazio e rispetto da parte del consumatore. Spesso risulta «forte» o con note calcate tendenti al bitter ed è così che deve essere, ma il Casanòva Negroni veste un ruolo più armonico al palato e amabile per chi si sta avvicinando a questa tipologia di bevuta, il tutto grazie all’aggiunta di ingredienti come il Sake e Lemongrass, i quali rendono più timide le note amaricate e lasciano una piacevole persistenza agrumata al palato che si sposa a pieno con le botaniche del No.3 London dry Gin.
Food: Tartare di fassona alle erbe, pane al burro di funghi shiitake e colatura d’alici
Se il contrasto equilibrato tra consistenze diverse è il tuo punto debole, questo è il piatto che fa per te. La croccantezza del crostini di pane saltati al burro chiarificato ai funghi shiitake unita alla tenerezza e sofficità della tartare di fassona danno vita ad un equilibrio disarmonico che genera sorprendenti sensazioni al palato. I sapori tradizionali del pane bruscato e della carne di manzo vengono poi arricchiti dal tutto il gusto dei funghi shitake e dalla colatura di alici i quali, combinati insieme, concedono una piacevolissima freschezza esotica e una decisa nota salmastra.
Massimo D’Addezio & Marco Martini
Nome Food Pairing: The Odd Couple – che si troverà al Cocktail bar del Marco Martini Restaurant a un prezzo di 20 euro.
“Sono un appassionato di gin, e nelle mie mani voglio solo grandi prodotti, penso che la mia “arte” stia proprio nel riconoscere chi può far parte della mia cerchia e chi no”. Queste le parole di Massimo D’Addezio
“Al food pairing ci teniamo da oltre 10 anni, è una cosa che ci appartiene, sia me che al mio socio, oltre che ci piace bere buoni drink, ci piace anche offrirli, raccontarli e presentarli accanto ai nostri piatti”. Ci tiene a raccontarci Marco Martini.
Drink: Pim Pum Pam
Pim Pum Pam è un drink la cui bevuta non è mai impegnativa ma al contrario fresca, divertente e stupefacente. Un’esplosione di sensazioni sempre diverse: dalla prima goccia, dove i 3 cl di passiflora dal sapore sorprendente e rinfrescante saranno una sorpresa, ai successivi sorsi, dove la fragranza e il carattere dei “3 x 2 cl” del No.3 London Dry Gin daranno struttura al drink facendoci volare e fissando sul nostro palato i profumi degli olii essenziali dei 3 agrumi del gin. Proprio mentre temperatura del ghiaccio tritato diluisce i “temperamenti” ecco che scatta la scintilla: il “fuoco d’artificio” che si accende nella gola grazie ai profumi di 3 gocce di “tintura madre” di 3 differenti tipologie di peperoncini estratti dall’alcool.
Food: French toast, sgombro ajo, ojo e peperoncino
L’ispirazione di questa ricetta viene dal classico french toast dolce che ho voluto rivisitare in versione salata attraverso il richiamo ad un’altra ricetta che mi appartiene particolarmente: il famoso ajo ojo e peperoncino. La parte centrale e caratterizzante del piatto è un pesce azzurro dei nostri mari: lo sgombo. Il giusto bilanciamento di questi ingredienti uniti ad una delicata crema di aglio nero e alla freschezza delle erbe spontanee hanno permesso di rendere il piatto corposo e di piena soddisfazione al palato.
No.3 London Dry Gin
No.3 è un Gin conosciuto e apprezzato a livello internazionale, dallo stile classico e fresco è l’equilibrio perfetto fra ginepro, agrumi e spezie.
Bilanciato e elegante è l’unico Gin ad essersi aggiudicato per 4 volte il World’s Best Gin e ad aver vinto la Supreme Champion Spirit.
Berry Bros. & Rudd, per creare questo Gin perfetto hanno chiamato i migliori barman al Mondo e dei migliori esperti di distillazione – tra cui il Dr. David Clutton, l’unica persona al Mondo con un dottorato di ricerca in Gin.
Ci sono voluti 730 giorni per creare minuziosamente la ricetta perfetta. 6 le botaniche utilizzate provenienti da tutto il mondo – Baccelli di Cardamomo dal Guatemala, Semi di Coriandolo dalla Bulgaria, Radice di Angelica dalla Polonia, Scorza di Arancia dalla Spagna, Ginepro dall’Italia e Scorza di Pompelmo dall’Uruguay – che vengono lasciate in infusione per 16 ore e poi distillate per 7, senza aromi aggiunti.