Pinterest LinkedIn

L’ edizione 2008 di Venditalia, la più importante fiera mondiale della distribuzione automatica, è stata inaugurata con un notevole successo di espositori e della stampa settoriale che ha affollato all’inverosimile la conferenza stampa di apertura presieduta dal presidente Sergio Pieralisi. Per l’occasione Confida (l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica) ha presentato un’anticipazione dello studio congiunturale sul settore


Ne emerge il profilo di un comparto in forte crescita rispetto al numero di consumazioni, al fatturato, alla capillarità della diffusione e, anche, rispetto al numero di persone occupate. In Italia il Vending si è diffuso principalmente in luoghi definiti “protetti” destinati all’attività lavorativa (90%) come uffici, fabbriche, aziende il 5,2% è presente nelle scuole, università e altre comunità, il 3,9% in ospedali e ministeri, solo lo 0,8%, anche se la situazione si sta velocemente modificando, in luoghi aperti al pubblico come stazioni e metropolitane, aeroporti e così via.
 
“La trasversalità degli ambienti – ha commentato Vincenzo Scrigna, Presidente di Confida –   conferma ancora una volta come l’acquisto ai distributori non sia legato solo all’impulso e al bisogno immediato, ma stia anche divenendo un vero e proprio stile di vita. Negli ultimi anni sono aumentati i luoghi di utilizzo dei distributori. Queste macchine sono presenti ormai in un ventaglio sempre più ampio di posti dove la gente si incontra per divertirsi, passeggiare, fare shopping o studiare. L’intera filiera ha lavorato e investito in ricerca e le principali novità saranno esposte in queste 4 giornate. Accanto ai prodotti tradizionali: mono porzioni di snack dolci e salati che appagano le esigenze dello spuntino a metà giornata, si affiancano due innovativi filoni: i piatti pronti e i prodotti freschi. …. Per poter gestire, conservare e far assaporare al meglio questi prodotti, ci vogliono però macchine studiate appositamente. I fabbricanti di distributori, anche questa volta, hanno risposto prontamente e i risultati si possono già vedere nella nostra vita quotidiana. In fiera saranno presentate le ultime novità tecnologiche che non riguardano solo i prodotti distribuiti, ma anche i sistemi di pagamento, la telemetria e in generale le nuove tecnologie per il settore.”
  
In uno scenario di generale incertezza economica e di tendenza verso la concentrazione dei consumi, l’offerta della distribuzione automatica mostra in tutta evidenza la sua forte valenza sociale, ponendosi al servizio di quanti lavorano, studiano e passano sempre più tempo fuori casa.  Si registra, infatti, un forte aumento delle consumazioni che dal 2005 ad oggi sono aumentate del 10,37%, raggiungendo la quota di 6,3 miliardi di unità.  La domanda è composta da oltre 20.000.000 milioni di persone che, anche grazie all’aumento della gamma dei prodotti offerti e alla loro sempre maggiore qualità, scelgono più frequentemente di consumare “automaticamente” dalle cosiddette macchinette. Positiva anche la crescita occupazionale che nel 2007 ha registrato 34.000 addetti, con una crescita di circa 4.000 unità negli ultimi due anni.
 
I NUMERI DI VENDITALIA 2008
269 espositori, di cui il 14% stranieri provenienti da 14 paesi diversi, di cui 5 extra europei, 20.000 metri quadrati di esposizione, attesi oltre 10.000 visitatori sono i numeri che confermano VENDITALIA 2008 essere la fiera internazionale di maggior prestigio per il Settore. Quest’anno l’internazionalità di VENDITALIA è sottolineata anche dalla presenza, all’ingresso della fiera, di un punto di accoglienza per i visitatori internazionali, gestito dalle Associazioni Europea (EVA) e Mondiale (WVA). Per informazioni: UFFICIO STAMPA CONFIDA Marisandra Lizzi Tel. 0524 574708 – 348 3615042 Skype: marisandralizzi

Per una più approfondita analisi della ricerca confida si rimanda alla sezione documentazione
-> ricerca Confida 2007

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

6 − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina