Svezia, Napoli, Genova: non è un gioco dell’oca ma gli appuntamenti che hanno segnato e segneranno questo vivace maggio antoniano. Ai primi del mese si è tenuto a Stoccolma il primo evento ufficiale in terra svedese targato Birra Antoniana, dal 21 al 23 maggio il birrificio agricolo padovano sarà a Castel dell’Ovo a Napoli per Vitigno Italia, una delle maggiori kermesse enologiche della Campania e, per finire, dal 18 al 21 maggio Birra Antoniana La Torlonga e Birra Antoniana Borgo della Paglia saranno protagoniste di due laboratori del gusto a Slow Fish di Genova.
In questi ultimi mesi il Birrificio Antoniano sta espandendo in maniera decisa il suo raggio d’azione, portando in Italia e nel mondo un pezzettino di quella “terra” che con i suoi valori, storie e materie prime, da sempre ispira ogni specialità firmata Birra Antoniana.
Sul fronte estero, alle fiere internazionali si affiancano, oramai mensilmente, eventi che puntano a far conoscere al consumatore finale e agli addetti del settore esteri il gusto e, soprattutto, il progetto che sta dietro alle numerose referenze del marchio. A Stoccolma, ad esempio, nella splendida cornice di Villa Aske, il birrificio ha organizzato un evento dove, insieme a Marechiaro, sono state presentate Portello, Pasubio, Ai Tadi, Stile Vienna, Eremitani e Altinate. Grande interesse nei confronti degli stili esplorati dalle varie referenze e ottimi feedback per naming e packaging che identificano chiaramente provenienza e aspirazioni di questo marchio in fase di diffusione.
Ma per esportare storie e valori bisogna essere ben radicati nel paese che le ispira. Ecco, quindi, la partnership di Birra Antoniana con Slow Food, una collaborazione che si rafforza di anno in anno durante le kermesse organizzate dall’associazione non profit del “buono, giusto e pulito”. Uno di questi appuntamenti fissi è Slow Fish, evento che si tiene ogni due anni a Genova con l’intento di tutelare l’ecosistema marino, far conoscere il pesce e promuovere la pesca artigianale. Anche Birra Antoniana parteciperà all’evento con due birre della gamma “Le Valoriali”: Birra Antoniana La Torlonga e Birra Antoniana Borgo della Paglia accompagneranno due laboratori del gusto con ricette al profumo di mare.
E infine un’iniziativa in cui la vera protagonista sarà Birra Antoniana Marechiaro, la referenza lanciata nel giugno 2016 a Napoli e nata dalla stretta collaborazione con l’Associazione Verace Pizza Napoletana. Birra Antoniana sarà presente con tantissime sue referenze a Vitigno Italia, per la tredicesima edizione della rassegna enologica più importante del Sud del Belpaese, nella splendida cornice di Castel Dell’Ovo a Napoli. Una manifestazione ben affermata, in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, che oltre ai prodotti dell’uva potranno degustare quelli nati da orzo e luppolo!
BIRRIFICIO ANTONIANO S.r.l. Società agricola
Tel. +39 049 9099181
Fax +39 049 9099166
www.birrificioantoniano.it