Per gestire l’incremento di produzione della sua acqua imbottigliata in PET, AQua Vera ha scelto una nuova linea di confezionamento “chiavi in mano” di Sidel. È la seconda volta che l’imbottigliatore italiano, nello stabilimento di Castrocielo, collabora con Sidel, affidandosi alle sue solide competenze e alle performance già comprovate dal sistema Sidel Combi installato nel 2016.
AQua Vera S.p.A. (Acqua “Vera”) è un’azienda italiana molto nota, specializzata nell’imbottigliamento di acqua e, attraverso la consociata s.i.con. Srl, attiva nella produzione di tappi e preforme. Nel 2020, ha acquistato da Nestlé il celebre brand “Vera”, un marchio che già a partire dal nome enfatizza l’altissima qualità di questa acquain bottiglia.
Il produttore possiede tre stabilimenti in Italia: a San Giorgio in Bosco (Padova) attraverso un contratto di copacking con Sanpellegrino in attesa del proprio stabilimento che sarà pronto nel 2026 e in due stabilimenti di proprietà a Castrocielo (Frosinone) e Santo Stefano di Quisquina (Agrigento). Il suo caratteristico packaging, riconoscibile dai consumatori europei, ha vinto due “Oscar” degli imballaggi, nel 1991 e nel 1998.
Nel 2024, AQua Vera ha scelto una linea di imbottigliamento “chiavi in mano” di Sidel completamente nuova per ampliare la capacità produttiva della sua acqua di alta qualità in bottiglie di PET – principalmente nel formato da mezzo litro e anche in bottiglie da 25 cl e 1 L per la cadenza di 20.000 bottiglie l’ora (bph).
Una partnership affidabile e collaborativa
Nel corso dell’ultimo decennio, Sidel ha instaurato una solida relazione con AQua Vera, e gli eccellenti risultati dei progetti precedenti si sono rivelati un fattore decisivo per questo nuovo acquisto.
Fabrizio Quagliuolo, CEO di AQua Vera, spiega: “Apprezziamo l’approccio collaborativo di Sidel mirato alla realizzazione ottimale di ogni singolo progetto. I suoi team sono sempre a disposizione per supportarci, anche quando ci troviamo ad affrontare dei problemi in ambiti non direttamente legati alle macchine Sidel”.
Nelle prime fasi di questo progetto, Sidel ha ideato una soluzione capace di potenziare l’operabilità, l’ergonomia e l’accessibilità richieste da AQua Vera per questa nuova linea produttiva, offrendo al contempo il migliore sistema di conservazione e gestione delle materie prime.Inoltre, la soluzione ha anche ottimizzato l’uso di risorse preziose come l’acqua, l’energia e l’aria.
Fabrizio Quagliuolo prosegue:“Sidel ha progettato un layout ottimale, mettendo al centro la semplicità delle operazioni e assicurando un eccellente rapporto costo-efficacia. Analogamente, si è anche assunta la completa responsabilità della gestione del progetto della linea per garantirne l’efficienza e le massime performance”.
Una linea completa Sidel per acqua “chiavi in mano”
AQua Vera aveva già installato un Combi Sidel nel suo stabilimento di Castrocielo, riunendo le operazioni di soffiaggio, riempimento e tappatura in una singola soluzione integrata che ha permesso di ridurre l’ingombro complessivo della linea di produzione rispetto alle precedenti macchine singole.
Fabrizio Quagliuolo aggiunge: “Avevamo già avuto conferma dell’affidabilità e dell’efficienza delle soluzioni di imbottigliamento di Sidel perché utilizziamo il Combi in altri impianti, ottenendo i massimi livelli di sicurezza alimentare e qualità del prodotto. Abbiamo inoltre considerato le raccomandazioni di altri player dell’industria dell’imbottigliamento che hanno scelto Sidel per progetti ‘chiavi in mano’ di tipo analogo”.
Il sistema Combi di Sidel è studiato per gestire il riempimento in modo igienico e sicuro, riducendo significativamente i consumi energetici rispetto ai precedenti modelli. Inoltre, l’utilizzo di sostanze chimiche è ridotto grazie alle minori dimensioni della zona di riempimento.
La filosofia ‘green’ che contraddistingue il marchio Vera è evidente nella nuova linea, che presenta un innovativo sistema di fardellatura con film pre-stirato sviluppato da Sidel. Questa soluzione consente di ridurre l’uso di plastica del 50% e di abbattere il consumo di energia elettrica del 90% rispetto alle tradizionali opzioni di imballaggio. La nuova linea di imbottigliamento sarà installata all’inizio dell’anno prossimo, pronta per affrontare il picco della stagione estiva.
Luigi Camorali, Account Manager di Sidel, conclude: “Abbiamo lavorato con il massimo impegno durante le fasi di definizione del progetto per incontrare le necessità del cliente. Inoltre, le soluzioni Sidel applicate a tutte le macchine della linea, garantiranno dei costi di esercizio totali (TCO) sensibilmente ridotti. È comunque un privilegio lavorare a fianco di AQua Vera per portare a compimento questo progetto”.
+info: www.sidel.com