Dal 19 al 23 gennaio 2013, al 34° SIGEP, a Rimini Fiera si concentreranno i più grandi maestri della pasticceria mondiale, protagonisti nello spettacolare scenario della Pastry Arena. Sabato 19 e domenica 20 è in programma il CAMPIONATO MONDIALE PASTICCERIA JUNIORES, competizione biennale riservata ai giovani under 23. La grande attesa per l’evento è testimoniata dall’eccezionale adesione. Parteciperanno dieci nazioni: Australia, Brasile, Francia, Taiwan, Giappone, Nuova Zelanda, Singapore, Sud Corea, Svizzera e Italia. Tema del concorso è ‘Il circo del futuro’. Ogni squadra sarà rappresentata da due pasticceri accompagnati dall’allenatore che farà parte della giuria internazionale. Le prove prevedono la realizzazione di una scultura in zucchero e di una in cioccolato, di una torta al cioccolato e di uno stecco gelato dal gusto libero e glassato al cioccolato, tre praline, un dessert al bicchiere a base di crema pasticcera e frutta. La giuria internazionale, presieduta da Gianluca Fusto (allenatore della squadra vincente nel 2011) sarà composta da Iginio Massari (presidente d’Onore), Stephan Klein, Paco Torreblanca ed Eliseo Tonti. “C’è un’attesa spasmodica per l’evento – dice Roberto Rinaldini, Presidente del Mondiale e ideatore dell’evento – e le squadre sono già tutte al lavoro per gli allenamenti. A Rimini Fiera avremo i grandi pasticceri del futuro per una ribalta mondiale sicuramente imperdibile per tutti gli operatori del settore”.
Novità 2013: fuori concorso rispetto al Mondiale Juniores sarà la prova del Caffe’ Frozen. Ad ogni squadra verrà abbinato un barista d’eccezione per interpretare con inedite creazioni l’abbinamento tra miscele di caffè selezionate ed il gelato gusto Dulche de Leche. La giuria sarà composta da maestri pasticceri, esperti di caffè e giornalisti del settore. Grande attesa quindi per le nuove tendenze che saranno lanciate con riferimento a due prodotti tipici del made in Italy: gelato e caffè. Calamiterà l’attenzione internazionale anche The Star of Sugar, concorso internazionale riservato ai grandi professionisti della lavorazione dello zucchero in pasticceria, una tecnica raffinata e che vede in quella francese la scuola di riferimento, ma con i paesi dell’Oriente in straordinaria ascesa. Sul tema ‘The clown girl’, nella giornata di sabato 19 una decina di grandi pasticceri (iscrizioni fino al 15 dicembre e già pervenute da Italia, Australia, Francia e Messico) assembleranno una scultura in zucchero all’interno di una teca, prova tecnica di altissimo livello che sarà giudicata dalla giuria internazionale di SIGEP presieduta da Stephan Klein. In palio un premio di 5.000 euro. Sarà l’esaltazione della perfezione, della cura maniacale del dettaglio, un concorso artistico davvero spettacolare. Le sculture rimarranno esposte fino al termine della fiera.
Tornano alla Pastry Arena i Campionati Italiani di Pasticceria lunedì 21 e martedì 22 nelle due categorie tradizionali, seniores e juniores under 22. Le grandi tradizioni dolciarie dello stivale saranno quindi rappresentate dai concorrenti provenienti da tutto Italia che si confronteranno all’insegna della grande qualità professionale. Altra novità a SIGEP 2013 sarà Public Speach, appuntamento per dare un contributo allo sviluppo dell’imprenditorialità nel settore del dolciario artigianale. Ogni giorno saranno a disposizione occasioni di incontro con esperti e giovani talenti che racconteranno le loro esperienze di successo. Tutti gli eventi in programma alla Pastry Arena saranno trasmessi in streaming in diretta, ed in differita la notte, sul canale dedicato nel sito www.sigep.it, sia in italiano che in inglese. Sponsor Partner: Mec 3 e Valrhona. Main sponsor: Besozzi Oro e Debic. Event Sponsor: Afa Arredamenti. Technical Sponsor: Bravo, Electrolux, Hausbrandt, Irinox, Mevi Confezioni, Paperlynen Pal Caps, Sagi, Selmi, Silikomart, Sirman.