Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Arla Foods Ingredients sfrutta il potenziale dell’upcycling del siero acido


Arla Foods Ingredients sta dimostrando come il siero acido possa essere trasformato in una materia prima preziosa per prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto proteico con un posizionamento “upcycled”.

Il nuovo concetto “Upcycle Your Whey to Value” offre una soluzione a una sfida di lunga data per la sostenibilità nell’industria lattiero-casearia. Due terzi del latte utilizzato nella produzione di yogurt greco e altri prodotti caseari fermentati colati finisce come scarto.

Lo smaltimento del siero acido, il principale sottoprodotto di questo processo, è costoso e comporta rischi ambientali. Tuttavia, essendo ricco di nutrienti, può essere trasformato in un ingrediente nutriente grazie all’esperienza giusta, aprendo nuove opportunità per prodotti alimentari e bevande innovativi.

Ora, Arla Foods Ingredients ha creato tre nuovi concetti di prodotti lattiero-caseari a temperatura ambiente che dimostrano il potenziale del siero acido per essere utilizzato in prodotti con un posizionamento “upcycled”:

In ognuna delle ricette, il siero acido, che rappresenta tra il 50% e il 73% del prodotto finale, viene combinato con ingredienti della gamma Nutrilac® ProteinBoost, che include proteine del siero microparticellate brevettate.

Oltre a offrire un gusto delicato di latte e una consistenza liscia e cremosa, le ricette sono tutte adatte alla lavorazione su linee casearie standard e garantiscono un buon controllo della viscosità e stabilità nel tempo di conservazione.

Il nuovo concetto è pensato per aiutare i produttori a soddisfare una crescente domanda del mercato, con i cambiamenti climatici e la riduzione dei rifiuti sempre più in cima alle preoccupazioni dei consumatori di prodotti lattiero-caseari. Oltre l’80% dei consumatori è consapevole delle problematiche di sostenibilità nel settore, e il 20% sta attivamente modificando il proprio comportamento di acquisto.

Claus Bukbjerg Andersen, Senior Dairy Category Manager di Arla Foods Ingredients, ha dichiarato:

L’uso di sottoprodotti upcycled può aiutare i brand a ridurre gli sprechi e aumentare il loro appeal verso i consumatori attenti al clima. Inoltre, il siero acido è ricco di nutrienti e, combinato con gli ingredienti giusti, può essere utilizzato per creare nuovi prodotti entusiasmanti che offrono piacere e valore nutrizionale. Mantenere tutte le proprietà del latte nella catena alimentare è positivo per il pianeta, per i consumatori e per i produttori, che possono posizionare i prodotti come upcycled, in linea con una tendenza crescente nell’industria lattiero-casearia.”

Arla Foods Ingredients presenterà il concetto “Upcycle Your Whey to Value” al Gulfood Manufacturing di Dubai (dal 5 al 7 novembre). Presso lo stand R-K3 nella Shk Rashid Hall, l’azienda dimostrerà come Nutrilac® ProteinBoost possa essere utilizzato per superare le sfide tecniche nella produzione di latticini ad alto contenuto proteico e presenterà soluzioni per formaggi ad alto contenuto proteico.

+info: www.arlafoodsingredients.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy