© Riproduzione riservata
Si chiamano 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato, le 2 nuove birre ideate del Birrificio Angelo Poretti in collaborazione con lo Chef Davide Oldani. Birre nate per guidare il consumatore nella creazione di abbinamenti cibo-birra dall’armonia perfetta, in una logica di food pairing.
“Sempre più il mondo della birra si sta avvicinando a quello del cibo, per quanto riguarda il Birrificio Angelo Poretti dopo aver realizzato dei progetti con Alma e altre scuole di cucina, è nata quasi per caso in maniera spontanea la collaborazione con Davide Oldani– spiega Alberto Frausin, AD di Carlsberg Italia- Ci ritroviamo molto nella cucina di Davide, semplice e con prodotti del territorio, quella Lombardia dove Poretti è nata 140 anni fa che ci vede sempre più protagonisti”.
Un incontro tra il Birrificio Angelo Poretti e lo chef Davide Oldani nato quasi per caso al Palazzo delle Stelline di Milano, a pochi passi dallo Spazio Rossana Orlandi dove è andata in scena l’anteprima di queste birre. Da un incontro fortunato sono nate delle ricette innovative con 8 Luppoli Gusto Agrumato e 8 Luppoli Gusto Tostato. Si tratta di birre ideate per guidare il consumatore nell’abbinamento a piatti con cui condividono aromi e sapori, nell’anteprima con lo chef Davide Oldani sono state abbinate a dei finger food e a due risotti, uno con tendenze agrumate mentre un altro con del cioccolato per esaltare le note di malto della birra. “Rispetto alla mia generazione quando la birra per la maggioranza della popolazione era solamente una bevanda chiara, fresca e da consumare prevalentemente in estate, oggi nel consumatore c’è molta più consapevolezza– continua Frausin– In particolare sono i giovani nella fascia dai 20 ai 35 anni molto attenti alle varie tipologie di birre, ecco perché abbiamo deciso di creare due prodotti che si sposano perfettamente in cucina”. Consumatori attenti nell’abbinamento a piatti con cui condividono aromi e sapori, creando in autonomia perfette armonie di gusto, le nuove birre della gamma Le Armonie di Gusto sono solo l’ultima espressione creativa del Birrificio Angelo Poretti che continua a perseguire l’obiettivo di diffondere la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, diventando esempio e guida per i consumatori attraverso la creazione di nuove ricette.
RICETTE SPECIALI
La birra 8 Luppoli Saison era una referenza già presente sul mercato dal 2015, considerata la ricetta di casa Poretti che più si prestava a essere abbinata con il cibo e ad essere consumata in momenti conviviali grazie al formato 75cl. A due anni dal lancio, grazie all’esperienza e alla collaborazione di Davide Oldani, i Mastri Birrai del Birrificio hanno voluto enfatizzare questo aspetto individuando 2 aree di gusto, agrumato e tostato, realizzando 2 ricette in grado di facilitare il consumatore italiano negli accostamenti cibo-birra. Come? Seguendo poche e semplici regole: l’assonanza tra aromi e sapori, per creare sensazioni di gusto che si combinano ed esaltano fra loro in una perfetta armonia con il cibo della tradizione italiana e straniera.
BIRRIFICIO ANGELO PORETTI 8 LUPPOLI GUSTO AGRUMATO
8 Luppoli Gusto Agrumato una birra chiara ad alta fermentazione, caratterizzata da un corpo morbido e vellutato e da spiccate note agrumate. Il bouquet di luppoli utilizzati, insieme ad altri ingredienti aromatici come scorza d’arancia e coriandolo, rende la 8 Luppoli Gusto Agrumato una birra fresca e profumata, ideale per accompagnare piatti dal gusto agrumato come un’insalata di arance e finocchio, frutti di mare al limone o dolci lievitati con frutta candita.
5,5 % Gradi Alc.
BIRRIFICIO ANGELO PORETTI 8 LUPPOLI GUSTO TOSTATO
Passando alla 8 Luppoli Gusto Tostato invece abbiamo una birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da morbide note maltate e fragranti note tostate. La tostatura del malto rende la 8 Luppoli Gusto Tostato una birra morbida e intrigante, che crea una perfetta armonia in abbinamento con carni arrosto alla griglia, una fonduta di formaggi stagionati o con cioccolato e nocciole.
6 % Gradi Alc.
CONSUMI E POSIZIONAMENTO
“La nostra è una storia lunga 140 anni, oggi siamo il terzo produttore in Lombardia presente ma puntiamo a conquistare altre quote di mercato, oltre a crescere in altre regioni dove il consumo di birra sta aumentando”- conclude Frausin. Il consumo di birra in Italia è cresciuto di circa il 2% (2016 vs. 2015 – fonte IRI). Contestualmente si registra un trend crescente di consumatori interessati ad approfondire la propria cultura birraria soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti cibo-birra (83%), i consigli su come scegliere la birra adatta ai diversi momenti della giornata (79%), e la capacità di abbinare la birra a piatti diversi dalla pizza come pesce, dolci e formaggio (76%) – fonte Astra Ricerche. Un posizionamento percepito e apprezzato dai consumatori come dimostrano i dati MWB (ottobre 2016) secondo cui Birrificio Angelo Poretti è un brand innovativo, pur avendo una lunga tradizione alle spalle. Non è un caso che la sua brand awareness sia cresciuta dallo 0% al 75% negli ultimi 7 anni, conquistando oltre 5 milioni di famiglie acquirenti e diventando il 5° brand del mercato birra a valore (dato IRI 2016 Tot Ita+Discount).
+INFO:
www.birrificioangeloporetti.it
www.carlsbergitalia.it
Ufficio Stampa Aida Partners Ogilvy PR,
Barbara Fortunati:
Sara Della Noce:
Carlsberg Italia
Laura Marchini:
Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio Angelo Portetti dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen, Brooklyn e Jacobsen.
© Riproduzione riservata