Pinterest LinkedIn

Nella notte di San Lorenzo nelle piazze e nei luoghi più belli delle Città del Vino torna “Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento estivo firmato da Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino, che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre a tutti gli eno-appassionati e non solo, la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti. L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei giardini delle numerosissime città italiane a fortevocazione vinicola. In tal senso si può ben parlare della più gigantesca festa del vino in corso d’anno, in grado di dare un prezioso contrbuto sia alla conoscenza del nostro patrimonio enologico sia delle bellezze architettoniche e gastronomiche dei numeroi comuni che organizzeranno gli appuntamenti festosi

Ogni Città del Vino presenta ai tanti visitatori attesi le migliori produzioni locali, tra le quali moltissimi vini a base di vitigni autoctoni; le degustazioni di vini e prodotti tipici sono accompagnate da eventi culturali, spettacoli, concerti, recite, folklore, osservazione del cielo. Calici di Stelle è una delle principali manifestazioni del calendario del turismo del vino in Italia e, secondo una stima prudenziale, sono previste in tutta Italia circa un milione di presenze per un evento che attrae migliaia di curiosi attirati dalla possibilità di scoprire i sapori del territorio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei notri Comuni, molti dei quali piccoli borghi dal grande fascino. Il tutto avviene in una serata davvero speciale: la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Di anno in anno, Calici di Stelle ha consolidato il suo prestigio, dando la possibilità a tanti piccoli paesi che altrimenti sono fuori dai tradizionali circuiti turistici estivi, di farsi conoscere e apprezzare per le bontà dei vini ma anche per le bellezze architettoniche e urbanistiche, per i palazzi e le vie, per le piazze che si trasformano in accoglienti salotti. I riscontri, anche numerici, non mancano. Le circa duecento Città del Vino che ogni anno organizzano l’evento vedono la partecipazione, complessiva, quasi un milione di persone. Anche le cantine del Movimento Turismo del Vino partecipano alla festa, proponendo una ricca serie d’iniziative che consentono ai tanti turisti di scegliere un nuovo modo di stare in vacanza.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Calici di Stelle ha contribuito a cambiare il modo di far festa del vino in piazza. Chi organizza l’evento deve seguire alcune indicazioni importanti che l’Associazione raccomanda ai vari organizzatori a livello locale: il vino deve essere servito esclusivamente in calici di vetro, perché i bicchieri di plastica in questo caso offendono la qualità del prodotto; le consumazioni è opportuno farle pagare, perché il vino ha un valore importante; chi offre i vini deve essere anche in grado di spiegare al degustatore che vino sta bevendo, quali sono le sue principali caratteristiche, che legame ha con il territorio. L’Associazione Nazionale Città del Vino coordina la partecipazione dei Comuni, dando vita ad un evento che, nel corso degli anni, è diventato una festa collettiva dei Comuni del vino. Si attivano collaborazioni tra i Comuni, le Pro Loco e altre organizzazioni di volontariato che s’impegnano con grande entusiasmo per la buona riuscita delle tante manifestazioni programmate dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Trentino alla Puglia. Calici di Stelle aiuta i giovani ad avvicinarsi al vino in modo intelligente invitandoli a conoscere questo straordinario prodotto e a consumarlo con consapevolezza e moderazione; il vino è strumento di socializzazione, è simbolo di convivialità, aiuta l’intrattenimento; non è uno strumento per lo sballo. E i giovani che si avvicinano sempre più alla cultura del vino sono interessati proprio a conoscerne anche le implicazioni culturali, oltre che ad apprendere alcune regole base sul come si beve, come si distingue la qualità, come se ne apprezzano aromi e sapori, a quali cibi è opportuno abbinarlo. Anche grazie a Calici di Stelle si è iniziato a parlare del vino come risorsa turistica: il vino è un forte attrattore per i luoghi di vacanza e anche grazie ad esso è possibile valorizzare delle piccole realtà enologiche, l’ambiente, l’artigianato artistico, la gastronomia, le tante altre qualità locali.

+info: www.cittadelvino.it/node/70 – per gli appuntamenti nelle varie citta cfr. www.cittadelvino.it/node/7439

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina