La nuova edizione della guida è stata presentata alla stampa venerdì 28 settembre alla Città del gusto di Roma. Per l’occasione è stato assegnato al bar Caffè Sicilia di Noto di Corrado Assenza il Premio illy Bar dell’Anno. Sono 20 quest’anno i locali che hanno raggiunto l’ambito riconoscimento delle tre tazzine e dei tre chicchi, fra i quali due inseriti all’interno di grandi alberghi. Oltre 1.500 gli indirizzi dal Nord al Sud della nostra Penisola inseriti nella guida. Locali che spaziano tra tradizione e innovazione, ma caratterizzati sempre da una irrinunciabile qualità.
Esercizi molto diversi (ci sono i caffè storici, i più alti esempi di pasticceria, i campioni del bere miscelato, i maghi dei grandi numeri che mettono d’accordo qualità e quantità) che rispecchiano i mille volti del bar di oggi. Regione leader anche quest’anno il Piemonte con ben 6 locali premiati. Piacevoli conferme anche da Lombardia, Sicilia e Veneto, che anche quest’anno portano sul podio 3 locali. 1 locale di eccellenza ciascuno per Toscana, Lazio e Abruzzo, affiancati da Liguria e Friuli Venezia Giulia per la prima volta nell’”Olimpo”. I 20 locali premiati rappresentano la punta di diamante ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Basti pensare ai bar a un passo dall’eccellenza: tre tazzine e due chicchi (56 locali) e due tazzine e tre chicchi (58 locali).
Il Premio Innovazione, riservato al bar che presenta la formula innovativa complessiva più interessante (ambiente, offerta e servizio) viene assegnato quest’anno all’Acrilico di Ancona. Il premio consiste nella possibilità di seguire un corso a scelta presso l’Università del Caffè di Trieste, centro di divulgazione della cultura del caffè istituita da illycaffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano.
Il Premio illy Bar dell’Anno, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è stato assegnato al bar Caffè Sicilia di Noto di Corrado Assenza. Il vincitore è stato scelto da giuria composta da giornalisti di enogastronomia – composta da Anna Di Martino (Il Mondo), Licia Granello (Repubblica), Maura Radaelli (A) e Anna Scafuri (Rai) con la presidenza di Daniele Cernilli (condirettore Gambero Rosso). Il Premio consiste in un viaggio alle origini del caffé, in Brasile, in occasione della cerimonia di premiazione del “Premio Brasile”, il riconoscimento annuale istituito quindici anni fa dalla illycaffé per stimolare ed educare i coltivatori alla produzione di caffé di qualità. Tre le menzioni speciali della giuria ai caffè: Zilioli di Brescia, Colzani di Cassago Brianza, Tuttobene di Campi Bisenzio
I BAR TRE CHICCHI E TRE TAZZINE 2008
§ – Balzer – Bergamo
§ – Baratti & Milano – Torino
§ – Biasetto – Padova
§ – Caprice – Pescara
§ – Colzani – Cassago Brianza [LC]
§ – Converso – Bra
§ – Di Pasquale – Ragusa
§ – Caffè Mulassano – Torino
§ – Murena Suite – Genova
§ – Neuv Caval’d Brons – Torino
§ – Caffè Platti – Torino
§ – Caffè Sicilia – Noto [SR]
§ – Spinnato Antico Caffè – Palermo
§ – Strumia – Sommariva del Bosco [CN]
§ – Tuttobene – Campi Bisenzio [FI]
§ – Veranda il Calandrino – Rubano [PD]
§ – Bar Via delle Torri – Trieste
§ – Zilioli – Brescia
I migliori bar d’Italia dei grandi alberghi
§ – Bar Dandolo dell’Hotel Danieli – Venezia
§ – Stravinskij Bar dell’Hotel De Russie
Bar d’Italia del Gambero Rosso 2008- pp 384 – € 10,00
Gambero Rosso® – G.R.H. S.p.A. – Via Angelo Bargoni, 8 00153 Roma Tel: +39065852121 Fax: +390658310170 – www.gamberorosso.it + INFO: Laura Mantovano, Gambero Rosso, Roma – Tel. +39 .06. 5852121
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno. Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.