Le birre di frumento (weizen), che in Germania valgono già il 9% del totale volume di birre, cominciano ad affermarsi anche sul mercato italiano e questo spiega perché l’offerta di questa particolare tipologia di birre continua a crescere sul nostro mercato. Dopo il lancio 2007 di nuove weizen in Italia da parte di diverse birrerie internazionali è ora la volta di Carlsberg Italia, con il lancio di una speciale weizen a marchio Holsten.
Holsten è la seconda birra tedesca più esportata al mondo e dal 1879, anno della sua fondazione, ha scelto come marchio il cavaliere, che campeggia sotto forma di scultura anche sul tetto della storica birreria. Figura storica dell’iconografia tedesca, il cavaliere rappresenta la volontà di vigilare sempre sul rigoroso rispetto dell’Editto della Purezza, promosso nel lontano 1516 da Guglielmo IV, duca di Baviera. Questo storico marchio è entrato nel gruppo Carlsberg a partire dal 2004 e da allora la Holsten Premium, una delle pils tedesche più affermate, è importata e distribuita nel nostro paese dalla Carlsberg Italia, che, d’ora in poi, commercializzerà anche la nuova weizen di casa Holsten.
Holsten Weizen è una birra di frumento ad alta fermentazione, con una gradazione alcolica del 5,4%. Alla vista presenta un colore di caramello oro chiaro, ha un cappello di schiuma bianca persistente, ed è naturalmente torbida, in quanto il deposito naturale di lievito non viene filtrato, come previsto dalla ricetta originale. Il profumo è fruttato, dominato soprattutto dalla banana, con note di chiodi di garofano provenienti dall’interazione tra lo speciale lievito e il mix attentamente selezionato di malti di frumento tedeschi. Holsten Weizen ha un gusto pulito e particolarmente rinfrescante, dato dalla sua frizzantezza e dall’impiego di lieviti raffinati e di frumento tedesco, che al contrario dell’orzo non presenta pula. Il risultato finale è equilibrato, grazie alla moderata amarezza data dal luppolo.
Fonte C.S. aziendale + info: Ambito5 tel 02 36556770 –
INFOFLASH/CARLSBERG ITALIA
Dal 2001 l’intero capitale sociale dell’azienda, nata in Italia nel 1877 come Industrie Poretti, è posseduto da Carlsberg Breweries A/S. La società controlla anche un importante network distributivo (T & C) operativo soprattutto nel canale horeca. Carlsberg dispone di due stabilimenti di birre, ma ad inizio 2007 il gruppo ha annunciato di voler razionalizzare la propria struttura produttiva concentrando la produzione della birra nel solo stabilimento di Induno Olona (VA) e di voler cedere, quindi, quello di Ceccano nel Lazio. Secondo I dati diffusi dal rapporto 2007 di Assobirra, Carlsberg Italia si è posizionata nel 2006 al quarto posto nella classifica dei competitori in Italia. Il portfolio prodotti della Carlsberg Italia è composto dai seguenti marchi: Carlsberg, Tuborg, Holsten, Splügen, Poretti, Bock 1877, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Castlemaine XXXX, Devil’s Kiss, Super Devil’s Kiss, Tetley’s, Tucher, Celis, Feldschlösschen analcolica. Da settembre il nuovo amministratore delegato di Carlsberg Itaia è Alberto Frausin, che subentra al polacco Boguslaw Bartczak che era stato insediato a inizio anno.+INFO: www.carlsberg.it
Le schede informative complete delle società citate nella news e delle marche prodotte e importate in Italia sono pubblicate per intero su INFOBIRRA®ITALIA 2007-08 (www.beverfood.com ) .
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere®www.beverfood.com
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre