Corleone è uno storico comune del palermitano diventato famoso per la serie filmografica del Padrino e per il celebre clan mafioso dei corleonesi. “Corleone” diventa ora il nome di una birra artigianale, un’ambrata cruda non pastorizzata, prodotta in Piemonte dal micro-birrifico Gilac e commercializzata in Sicilia dall’azienda “BIRRA CORLEONE”. La società è condotta dai tre fratelli Sparacio (Marilena, Fabio e Salvatore), che hanno mostrato un bel coraggio a chiamare una birra “Corleone”, cercando di ribaltare il luogo comune sul paese e farlo conoscere anche per gli aspetti positivi e non solo per le cronache di mafia.
La commercializzazione della birra, presentata sia in bottiglia da 33 cl che da 75 cl, è iniziata nel mese di agosto prima nei locali di Corleone, poi nel resto delle provincie di Palermo e Catania. In particolare la birra è oggi proposta in una trentina di locali di Palermo, tra pub, ristoranti e bar, in una quarantina nei comuni attorno a Corleone e in 4 locali di Catania. ma è presente anche in qualche locale del Piemonte, dove è attualmente prodotta. La birra può essere acquistata anche on line sul sito che porta il nome della birra o sul portale corleoneshop.com. In prospettiva, dopo un periodo di collaudo commerciale, i fratelli Sparacio pensano di poter realizzare la produzione in Sicilia, legando ancora più intimamente la birra alla tradizione locale. Qui non c’è la volontà di giocare facilmente con il richiamo alla saga mafiosa; l’idea è piuttosto quella di trasformare il nome Corleone da problema a opportunità.
Ecco come viene presentata la birra sul sito www.birracorleone.it. Corleone è una birra a bassa fermentazione dal colore ambrato, con gradazione di 5,1°, aspetto leggermente velato e corposità apprezzabile, con piacevole sentore di miele e malto d’orzo. Media frizzantezza con gusto deciso e leggermente amaro a prevalenza di luppolo. E’ una birra viva e cruda, non filtrata, nè pastorizzata, a lenta rifermentazione naturale e con deposito di lievito sul fondo che ne esalta la naturalezza e la corposità. Non essendo sottoposta a pastorizzazione, mantiene le proprietà nutritive dei lieviti in essa presenti che, insieme ai fiori di luppolo, le conferiscono qualità organolettiche più varie e più ricche in profumi ed essenza. L’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, l’accurata selezione dei cereali maltati in grani e l’assenza di additivi, coloranti e stabilizzanti, fanno della birra Corleone una bevanda unica, dissetante e pienamente gratificante per la vista, l’olfatto e il palato. La naturalezza di questa birra è dovuta anche alla seconda fermentazine che avviene proprio in bottiglia, quindi meno anidride carbonica e gusto più apprezzabile. Sentori olfattivi eccezionali orientati sul lievito, sul malto ed un piacevole retrogusto di miele e luppolo.
+INFO: BIRRA CORLEONE di Sparacio Salvatore C/da Piano di Scala 90034 – Corleone (PA) tel: +393356393774 fax: 0918467493 – www.birracorleone.it