Si è conclusa ieri, nella suggestiva cornice del Club Nautico della Vela di Napoli, la finale della terza edizione di “MIX FACTOR – Zignum Experience”, il contest che ha come obiettivo la ricerca di nuovi talenti nell’arte della Mixology, ideato e promosso da Five Senses, l’eccellenza italiana nel settore alcolico e spirits, e che da quest’anno ha visto la prestigiosa collaborazione di CASA AGP, la più grande distilleria al mondo di Mezcal.
Gli aspiranti barman prima di sfidarsi dal vivo hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Master Class “Zignum – Mezcal For All” a cura di Gustavo Ortega Oyarzun e Karina Valenzano, rispettivamente Global Brand Ambassador e Spain Brand Ambassador di Zignum Mezcal, durante la quale hanno potuto apprezzare le differenze tra la Tequila, il Mezcal Artigianale, ed il Premium Mezcal Zignum. Gustavo e Karina hanno anche fatto degustare ai concorrenti diversi tipi di sale che in Messico si servono tradizionalmente con il Mezcal come il Sal de Gusano (sale del verme) e Sal de Chapulin (sale del grillo) in abbinamento con Zignum Mezcal.
I 10 finalisti, precedentemente selezionati da una giuria tecnica altamente qualificata (tra cui anche Marco Emanuele Muraca della nostra testata beverfood.com), si sono imbattuti in gare individuali, dovendo utilizzare obbligatoriamente due prodotti estratti a caso tra le centinaia di referenze proposte dall’azienda, e potendo scegliere la base del cocktail tra i Ron Mulata e Marama, tra i Gin Jodhpur, Princess e Ginbery’s, tra le Vodka Norvik e Krova, e naturalmente tra i Mezcal Zignum nelle versioni Silver, Reposado e Anejo.
Cinque minuti a disposizione per creare il drink vincente e altrettanti minuti per creare una raffinata decorazione per guarnire il cocktail.
A fine competizione, la giuria ha assegnato un punteggio da 1 a 10 ad ogni cocktail creato, valutando pulizia, tempo di esecuzione e tecnica. Sul podio i primi tre che si sono distinti per originalità, gusto e accuratezza nella presentazione.
ELENCO COMPLETO DEI COCKTAIL PREPARATI DAI FINALISTI DI MIXFACTOR ZIGNUM EXPERIENCE 2017 by FIVE SENSES:
- Zignum Experience by Artem Cherepynskyy
- Tentation by Martone Catello
- Sardex by Deiana Giovanni
- PND ‘Pastorizia Never Dies’ by Serafino Lucio
- Exotic by D’Apice Luigi
- July by Squitieri Luigi
- El Diez by Minieri Mariano
- Le Cloe by Zappone Massimiliano
- Summer in Naples by Sparacio Umberto
- L’Essenziale by Costantino Veronica
Il Vincitore è Artem Cherepynskyy classe 1990 che, grazie al cocktail Zignum Experience, si è aggiudicato uno Study Trip a Ibiza, una box Zignum Mezcal e la possibilità di collaborare con l’azienda nella creazione di video tutorial.
Il vincitore si è contraddistinto con un cocktail a base Mezcal Silver, per la tecnica di preparazione e per la capacità di bilanciare gli ingredienti sorteggiati.
Secondo classificato Mariano Minieri, nato a Sorrento nel 1986, con il cocktail EL Diez (perchè soteggiato decimo nella gara e dedicato al grande numero 10 del Napoli Maradona) a base di Zignum Silver, mentre il terzo classificato è Umberto Sparacio, nato a Palermo nel 1980, con il suo Summer in Naples a base di Ron Palma Multa 7 ya. Entrambi hanno vinto una box Zignum Mezcal, contenente uno shaker e una bottiglia di Zignum Reposado.
Dal 4° al 10° classificato hanno ricevuto una ricca gift box di prodotti Five Senses.
Gianluca Avallone, Direttore Commerciale Mavi Drink, dichiara: “Grazie a MixFactor, siamo felici di aver dato l’opportunità a dieci giovani Barman di vivere un’esperienza sicuramente entusiasmante in una location d’eccezione, o con dei professionisti del bartending internazionale, come Gustavo Ortega e Karina Valenzano. Siamo orgogliosi di poter regalare uno Study Trip al vincitore che si è contraddistinto, oltre che per le sue conoscenze e qualità tecniche, anche per l’umiltà e la capacità di mettersi in gioco”.
Zignum Experience by Artem Cherepynskyy
Base:
Zignum Mezcal Blanco 4,5 cl
Ingredienti sorteggiati:
Scotch Whisky Glen Silver’s Blended 3,3 cl
Sambuca Extrà Five Senses 0,5 cl
Altri Ingredienti:
Succo di Ananas 4 cl
1 Zolletta di Zucchero
Angostura bitter 2 dash
2 anelli da 0,5 cm di Lime
Decorazione:
1 fetta di carambola e un fiore rosa
+info:
www.mixfactor.it/
Five Senses by Mavi Drink
Mavi Drink, produttore e distributore nazionale di alcolici e spirits, rappresenta il punto di riferimento nel settore del beverage, soddisfacendo tutte le esigenze del mondo Ho.re.ca. e Super Ho.re.ca., grazie a brands che si distinguono per qualità, immagine, assortimento e competitività.
Mavi Drink è partner ufficiale di AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e FIB (Federazione Italiana Barman).
Il brand di punta è Five Senses, che si pone come primaria scelta nel campo del beverage, con una linea completa di prodotti di eccellente qualità, caratterizzata da un package moderno ed accattivante. I prodotti Five Senses sono stati appositamente pensati per essere in sintonia con il mondo della mixology; una linea ideale per offrire una gamma completa per il canale Ho.re.ca. e Super Ho.re.ca., definito anche “mondo della notte”, dall’aperitivo all’after dinner.
Il marchio Five Senses si rivolge a un pubblico dai gusti esigenti, attento all’immagine e alla continua ricerca di novità; con un’impostazione giovane ed esotica, Five Senses rimanda al concetto di multisensorialità dell’esperienza del bere.
Ufficio Marketing e Comunicazione
Mavi Drink S.r.l.
Viale Melvin Jones, 32 – 81100 Caserta
Tel +39 0823 459280
www.mavidrink.it
www.eshop.mavidrink.it