illy Art Collection è il nuovo marchio pensato per le celebri tazzine illy, nate nel 1992, che rende ancora più evidenti i legami che l’azienda intrattiene con l’arte contemporanea; il marchio si estenderà a tutte le prossime produzioni che nasceranno dalla collaborazione con artisti, designer e creativi.
Questa particolare collection è all’insegna della novità: le tazzine sono prive di manico e l’intervento di Lin insiste in particolare sul decoro dei piattini. Sono stati utilizzati sei diversi motivi floreali che divengono così la prosecuzione ideale delle tazzine-corolle. Ad un primo colpo d’occhio i due elementi sembrano inscindibili proprio grazie alla particolare tecnica pittorica utilizzata che modifica la prospettiva e la percezione dell’osservatore creando un’esperienza visiva unica.
La poetica di Michael Lin invita a riconsiderare l’importanza della decorazione e degli ornamenti nell’ambito artistico: con i suoi lavori, punto d’incontro fra la storia popolare americana ed il formalismo legato a motivi asiatici tradizionali, mira a portare immagini e soggetti conosciuti, sia culturalmente modesti sia raffinati, di fronte al mondo dell’arte al fine di condividerli con un pubblico sempre più ampio.
Le illy Art Collection realizzate da Michael Lin sono disponibili sia nella versione espresso che cappuccino. I kit contengono 2 delle 6 tazze scelte tra quelle che compongono la collezione più i piattini e un barattolo da 250g di caffè. Sono in vendita nei bar illy e nei migliori negozi di alimentari al prezzo consigliato di 41 euro l’espresso e 46 euro il cappuccino. Una confezione contenente 6 tazze e 6 piatti espresso e una confezione contenente 6 tazze e 6 piatti cappuccino è in vendita nei migliori negozi di design/liste nozze e sull’ e-shop al prezzo consigliato di 108 euro l’espresso e 133 euro il cappuccino.
A marzo, intanto, è uscita l’edizione limitata del barattolo da 250 gr di caffè illy firmata Michael Lin. Il nuovo barattolo Lin sarà in due versioni e riprenderà i motivi floreali, tipici della tradizione tessile taiwanese, che l’artista ha elaborato anche per Galleria illy di Milano e per la prima tazzina illy art collection. La prima versione del barattolo avrà il decoro rosa; la seconda, in vendita dal prossimo autunno, sarà serigrafata con un altro decoro floreale di colore bianco. Entrambe su sfondo cromato, come tradizionalmente si presenta il barattolo illy.
A completare il “progetto artistico” di Michael Lin con illy, iniziato con le tazzine, e che prosegue ora con la serigrafia del barattolo da caffè, sarà poi nei prossimi mesi un set da prima colazione. Il barattolo Lin sarà in vendita in Italia e all’estero, sino ad esaurimento, nei migliori bar e negozi tradizionali e nella Gdo. E’ disponibile al pubblico sia in tostatura normale sia in tostatura scura, al prezzo consigliato di euro 6,50.
Infoflash su MICHAEL LIN: Michael Lin nasce a Tokyo nel 1964. Vive e lavora tra Taiwan e Parigi. Le sue opere hanno conquistato diversi luoghi del mondo e, secondo il critico Jerome Sans, possono essere considerate la vera risposta orientale alla storia occidentale dell’arte popolare. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, con partecipazioni alle biennali di maggiore rilievo: Taipei (2000), Istanbul (2001), Venezia (2001), Liverpool (2002). Nel 2002 ha realizzato per il Palais de Tokyo un unico dipinto di 250 mq. Espone regolarmente in Asia, in Europa e negli Stati Uniti.
INFO: http//:www.illy.com
Anna Adriani /Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39-040-3890111
Alberto Bottalico/Susanna Picucci, Cohn & Wolfe Milano – Tel.: +39-02-202391 – + 39 347 6601655
;
Con sede a Trieste, illycaffè produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso, leader di qualità, con un unico marchio. È presente in 50.000 tra i migliori ristoranti e coffee bar di 130 Paesi nel mondo che ogni giorno servono 5 milioni di espresso illy. A livello globale impiega più di 600 dipendenti.
ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.