Pinterest LinkedIn

CONFIDA, l’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, nell’Assemblea del 3 marzo scorso, ha rinnovato le cariche sociali nominando come nuovo presidente Vincenzo Scrigna (Eos Srl ). Il neo presidente aveva già ricoperto, nel periodo ottobre 2003 – febbraio 2007, l’incarico di Vice Presidente di Confida in qualità di Presidente del Gruppo imprese di gestione.

Il Past President Augusto Grulli (N&W Global Vending SpA ) – attuale presidente della European Vending Association – è stato eletto dall’Assemblea Generale di Confida a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione. I Gruppi merceologici e di attività hanno provveduto all’elezione dei rispettivi Presidenti:
-Imprese di gestione di distributori automatici: Cesare Spinelli (Spinel Caffe Srl )
-Imprese di fabbricazione di distr. automatici ed accessori: Leonzio Palombo (Bianchi Vending Group SpA)
-Imprese di fabbricazione di prodotti utilizzati dalla D. A.: Giorgio Carletti (Tuttoespresso SpA )
-Imprese di servizi e commercializzazione: Federico Salvagnin (D.A.C. Srl )

L’Assemblea del Gruppo Giovani di Confida ha eletto Luca Zecchetti (Gruppo Argenta SpA) per un successivo mandato alla Presidenza. A norma dello Statuto di Confida i Presidenti dei Gruppi merceologici / attività e del Gruppo Giovani ricoprono l’incarico di Vice Presidenti dell’Associazione. La Direzione di Confida resta sempre affidata a Piero Angelo Lazzari

Nella relazione all’Assemblea il presidente uscente si è soffermato sui due principali ambiti su cui è stata impegnata l’Associazione in questi ultimi tempi: il tema della “dieta e nutrizione” (con i possibili riflessi sul Vending nelle scuole) e la “Carta dei Servizi Confida”.

Con riguardo al tema relativo a “Dieta e Salute”, il presidente ha ricordato come l’Associazione si sia impegnata tempestivamente promuovendo un dialogo costruttivo con il Ministero della Salute e con le Autorità regionali, il che ha impedito che venissero emanati provvedimenti amministrativi restrittivi nei confronti dei distributori automatici e dei prodotti più tradizionali, diversamente da quanto avvenuto altrove. Sono state presentate delle linee di indirizzo per i capitolati d’appalto per il Vending che si inseriscono all’interno del percorso di promozione della salute delineato dal Piano Nazionale della Prevenzione e dai relativi Piani Regionali. In questo contesto si pongono anche i progetti sperimentali, portati avanti dalle imprese associate, in collaborazione con le Autorità amministrative, sanitarie e scolastiche locali.

L’altro tema che ha impegnato primariamente l’Associazione, è stato il progetto di qualificazione delle imprese di gestione per l’adozione della Carta dei Servizi Confida. Un progetto che ha visto la realizzazione dei seguenti Manuali: la “Guida operativa”, la “Modulistica Standard” ed il “Regolamento per l’utilizzo del marchio”; manuali che costituiscono il patrimonio di conoscenze normative e professionali a disposizione delle imprese di gestione associate a Confida. Per valorizzare la Carta dei Servizi Confida ed accreditarla presso le Istituzioni sono stati promossi incontri presso il Ministero delle Attività Produttive per un riconoscimento formale. A fine di dare un’adeguata credibilità a questa iniziativa è stata richiesta una dichiarazione formale di adesione al progetto, alla quale per il momento solamente n. 160 imprese di gestione hanno dato positivo riscontro. Da qui riparte l’impegno dei nuovi organi sociali e direttivi dell’Associazione al fine di ricercare le modalità con cui concretamente conferire “valore competitivo” alla “Carta dei Servizi”.
————
Bevernews elaborata sulla base di informazioni e documenti Confida – ©BEVERFOOD Srl –La presente news può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

INFOFLASH/CONFIDA
Confida, l’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, costituita il 13 luglio del 1979, aderisce a Confcommercio in qualità di Socio Effettivo e, nell’ambito UE, é partner dell’EVA (European Vending Association). Rappresenta sul piano nazionale i comparti merceologici dell’intera catena della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande ed associa attualmente circa 450 imprese.
Confida, raggruppa infatti le Imprese di fabbricazione di distributori automatici ed accessori per gli stessi, Imprese di fabbricazione di prodotti utilizzati nella Distribuzione Automatica, Imprese di gestione di distributori automatici, Imprese di servizi e commercializzazione. Confida coordina, a livello associativo, la gestione di capacità professionali e produttive con il fine di garantire profitti e migliori risorse per il settore della Distribuzione Automatica. Confida fissa i principi etici, ai quali dette Categorie devono attenersi nei confronti dell’utenza a cui i prodotti sono destinati.
+ INFO: CONFIDA – – Via Marco Ulpio Traiano, 7 – 20149 Milano – Tél. : + 39 02 33106427 – Fax : + 39 02 33105705 – – www.confida.com – Uff. Stampa: Emanuela Maini Tel. 0524 574708

INFOFLASH/EVA
European Vending Association rappresenta il mondo dell’economia e della produzione del vending a livello europeo: produttori di macchine , impianti, componenti e accessori,fornitpori dei prodotti da distribuire in vending e gestori delle macchine e impianti del vending .
Lo scopo primario di EVA è di rappresentare gli interessi dell’industria del vending con riguardo alla legislazione europea, servire come forum di discussione e scambio di idee ed esperienze per i membri e fornire standard per l’industria. Presidente di EVA è l’italiano Augusto Carulli, mentre la direzione dell’Associazione è affidata alla sig.ra Catherine Piana
+INFO: European Vending Association – EVA – 44, rue Van Eyck – 1000 Brussels – Tel: +32 2 512 00 75 – Fax: +32 2 502 23 42 – – www.eva.be

ALTRE BEVERNEWSS SUL SETTORE-> distribuzione

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro il primo quadrimestre 2007.
L’annuario pubblicherà anche una SPECIALE SEZIONE DEDICATA AGLI OPERATORI DEL VENDING, con la segnalazione gratuita delle aziende. Se non l’avete ancora fatto, inviate la vostra scheda anagrafica (denominazione, indirizzo, tel. fax. mail, eventuale sito) e il nome del responsabile a per l’inserimento gratuito sull’annuario stesso.

LE RIVISTE DEL VENDING E DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA IN ITALIA

D.A. ITALIA
ART&WORKS s.r.l.
Via Garian, 49 – 20146 – Milano
Tel. : +39 02.48958566 – Fax : +39 0236521641
e-mail: – Internet: www.daitalia.it

VENDING MAGAZINE
Vending Press s.r.l.
Corso Moncalieri 21/I – 10131 – Torino
Tel. : +39 0116602900 – Fax : +39 0116600120
e-mail: – Internet: www.vendingpress.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sei − due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina