Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ASSOBIRRA presenta la guida “Locali con orto amici della birra”


Un giro d’Italia attraverso 20 tra ristoranti, osterie e trattorie che cucinano verdure, autoprodotte, ma dove si può anche trovare una buona offerta di birre. E’ quanto propone la guida “Locali con orto amici della birra”, realizzata da AssoBirra – l’Associazione che rappresenta il settore della birra e del malto e riunisce grandi industrie, aziende storiche e microbirrifici artigianali – in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Realizzato grazie alla collaborazione con l’esperto di enogastronomia e di birra Marco Bolasco, l’opuscolo è disponibile gratuitamente sul portale AssoBirra www.birragustonaturale.it ed è pensato per quanti hanno scelto, per convinzione personale, di mangiare ‘verde’, nel solco di un’antica tradizione mediterranea.

“Con questo opuscolo, abbiamo voluto esplorare le mille aree di contatto e complicità tra il mondo della birra e quello dell’orto – dichiara Alberto Frausin, presidente di AssoBirra – Un’operazione di servizio pensata tanto per l’appassionato di buona cucina quanto per chi vuole essere ‘green’ anche a tavola”. Sono 20 i locali selezionati, in rappresentanza di 15 Regioni italiane. Nel quadro di una sostanziale uniformità territoriale, record di segnalazioni per Abruzzo e Lazio (3 a testa), mentre Milano, con 2 locali in guida, è la città più sensibile al green lifestyle. L’opuscolo è arricchito un prontuario degli abbinamenti tra orto e birra proposti da Bolasco. Alcuni esempi? Il pinzimonio con olio e sale è perfetto con le Blanche. Per le verdure fritte, in pastella o al naturale, il matrimonio d’amore è con le Pils più luppolate. Le Weizen vanno provate con le verdure cotte in tegame o al forno, come spinaci, broccoli o cavolfiori. Mentre con la ratatouille bisognerebbe andare su una Lager dalle marcate tonalità di malto.

Fonti: Assobirra www.birragustonaturale.it/userfiles/orto_e_birra_2014_low(1).pdf

 REGIONE PER REGIONE, ECCO I 20 LOCALI RECENSITI

 Piemonte

 La Credenza – San Maurizio Canavese (TO)

 Lombardia

 Erba Brusca – Milano

 Orto Green Food & Mood – Milano

 Trentino Alto Adige

 Jaegerhof – Colfosco (BZ)

 Nerina – Malgolo (TN)

 Veneto

 Villa di Bodo – Sarcedo (VI)

 Friuli Venezia-Giulia

 Ai Cacciatori – Cavasso Nuovo (PN)

 Liguria

 La Brinca – Ne (GE)

 Emilia Romagna

 Osteria del Vicolo Nuovo – Imola (BO)

 Toscana

 Mocajo – Volterra (PI)

 Umbria

 Giorgione alla Via di Mezzo – Montefalco (PG)

 Lazio

 Agriturismo Polledrara – Paliano (FR),

 Il Giardino- Ventotene (LT)

 Iotto – Campagnano (RM)

 Abruzzo

 Elodia – L’Aquila

 Taverna 58 – Pescara

 Villa Maiella – Guardiagrele (CH)

 Campania

 La Pergola – Amalfi (SA)

  Calabria

 La Locanda di Alia – Castrovillari (CS)

 Sicilia

 La Perla – Naso (ME)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy