Bruxelles accoglie EVA – European Vinegar Association, la nuova realtà associativa che riunisce i produttori europei di aceti. Fondata con l’obiettivo di rappresentare con una voce unitaria e autorevole il settore a livello comunitario, EVA si propone di tutelare e promuovere un comparto che affonda le sue radici nelle tradizioni agricole europee.
Tra i soci fondatori figura Federvini, a conferma dell’impegno italiano nel dare impulso al progetto. “Siamo lieti di aver contribuito alla nascita di un’associazione europea focalizzata sul comparto degli aceti”, ha dichiarato Giacomo Ponti, Presidente del Gruppo Aceti di Federvini, sottolineando l’importanza di un coordinamento sovranazionale per affrontare le sfide comuni.
La guida dell’associazione è stata affidata temporaneamente a Valéry Brabant (Francia), in qualità di Presidente, con Patricia Surendok (Paesi Bassi) come Vice Presidente e, per l’Italia, Sabrina Federzoni (Vice Presidente del Gruppo Aceti di Federvini), che ricopre il ruolo di Tesoriere.
Fin dal suo esordio, EVA ha aderito ufficialmente al Comité Européen des Entreprises des Vins (CEEV), durante la recente Assemblea generale. Una sinergia che, come sottolineato congiuntamente da Ponti e Federzoni, rafforza la rappresentanza del settore: “Ringraziamo il Comité Vins e tutti i suoi autorevoli Membri per averci accolto nella casa comune del CEEV, con il quale condividiamo molte sfide e valori comuni”.
Ora l’associazione è pronta a lavorare a fianco delle istituzioni europee per la valorizzazione degli aceti, in particolare dei prodotti a DOP e IGP, autentiche espressioni del patrimonio gastronomico del continente.