Asti caput mundi. Perdonateci il gioco di parole, ma mai come in questo caso la promozione del territorio passa attraverso gli spirits e arriva ai quattro angoli del pianeta, partendo proprio… dal celebre comune piemontese e dal suo tradizionale Palio (in programma domenica 3 settembre in piazza Alfieri).
Al termine del corteo storico che si dipanerà lungo le vie del centro cittadino, a fare da cornice al “Perlino Corporate Event” con il suo prodotto in evidenza ci sarà il Vermouth di Torino Corsieri del Palio, che disseterà un illustre parterre internazionale composto da ospiti provenienti dai quattro continenti. La storica azienda piemontese che dal 1905 produce spumanti e vermouth, attualmente attiva in più di 70 Paesi, quest’anno ospiterà infatti per la seconda volta alcuni dei suoi clienti internazionali per assistere a uno dei più famosi eventi piemontesi, ovvero quel Palio di Asti che ha anche fornito l’ispirazione per uno dei suoi prodotti di punta.
La domenica sarà interamente dedicata al Palio di Asti e alle sue innumerevoli sfumature per tutta la città: gli invitati assisteranno a tutte le fasi della manifestazione e poi si sposteranno nei locali tipici della città, assaggiando il Vermouth di Torino “Corsieri del Palio” all’interno di cocktail iconici come il Negroni o l’Americano. Il giorno seguente invece è prevista la visita in azienda tra linee di imbottigliamento, nuovi magazzini, zone mosti e infusi dove i visitatori internazionali saranno accompagnati dall’esperto enologo Valter Facello in un percorso formativo e sensoriale per scoprire tutte le fasi degli elaborati processi di produzione di spumanti e vermouth, pilastri dell’azienda Perlino. La ciliegina sulla torta sarà una vera e propria immersione nella natura, con un’esperienza esclusiva direttamente fra i vigneti.
“Grazie alla speciale collaborazione con il comune di Asti, siamo felici di poter comunicare internazionalmente la bellezza del territorio e della città di Asti” racconta Elena Branda dell’ufficio marketing di Perlino. Per Perlino la scelta di organizzare per il secondo anno quello che è diventato il Corporate Event segna la volontà di trasmettere loro la passione e la tradizione del territorio: non a caso, il logo del Palio si ritrova nell’iconico prodotto dell’azienda, il Vermouth di Torino Corsieri del Palio che suona come un omaggio alla città di Asti e al suo passato medievale.
La ricetta del vermouth prevede un’accurata selezione di erbe e spezie, infuse singolarmente a caldo o estratte a freddo in base alle loro caratteristiche, e solo successivamente miscelate, dopo che tutto il profumo e l’aroma sono stati naturalmente assorbiti dai singoli infusi. Il suo carattere deciso e complesso rievoca la tradizione del vermouth d’eccellenza. “La nostra è una ricetta antica – spiega l’azienda – che rispecchia le radici del territorio piemontese. Il corsiero è un cavallo, nobile, forte e bello, da corsa e dunque orgoglioso e determinato alla sfida. Così come il nostro vermouth, deciso ed equilibrato, con note dolci-amare e un finale agrumato”.