Cresce in Italia l’interesse e l’apprezzamento del pubblico per gli infusi con un stima di mercato che ha oltrepassato i 200 milioni di euro e una crescita del +20% sul periodo pre-Covid , su base dati di AstraRicerche.
Il dato economico è diffuso in occasione della tavola rotonda organizzata per venerdì 5 maggio in programma a Macfrut (manifestazione di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo- Rimini Expo Centre, 3 al 5 maggio) nell’ambito di Spices&Herbs Global Expo, Salone delle spezie erbe officinali e aromatiche. Il titolo dell’incontro è “Il fascino dell’infuso. Abitudini di consumo, fattori qualitativi, tracciabilità della filiera: le leve per lo sviluppo del mercato del più caratteristico prodotto officinale”.
Dall’analisi diffusa emerge inoltre che “la formulazione delle tisane a scopo salutistico resta un primato dell’Italia, grazie al canale professionale delle erboristerie (oltre 4.000) e alla nuova generazione di tecnici erboristi laureati, a cui la norma riserva l’attività di miscelazione estemporanea di piante officinali a scopo salutistico”. La tavola rotonda del 5 maggio sarà moderata da Andrea Primavera, Presidente Fippo (Federazione italiana produttori piante officinali) e introdotta da Demetrio Benelli, Direttore di Erboristeria Domani. La Tavola rotonda sarà aperta con il saluto del sottosegretario all’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Luigi D’Eramo.
+ INFO: www.ansa.it