Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ATENEO DEL CAFFÈ: PIENO SUCCESSO PER IL PRIMO CORSO DI CAFFETTERIA DELL’ASSOCIAZIONE TORREFATTOPRI DI ROMA E DEL LAZIO


L’8 giugno si è svolto il primo corso di qualificazione in caffetteria organizzato dall’Ateneo del caffè, la scuola di formazione fortemente voluta dall’Associazione Torrefattori di Roma e Lazio, che raggruppa le più qualificate aziende del settore. Dieci allievi, 2 trainer Aicaf, 1 assistente tecnico, 2 macchine Cimbali, 4 macinadosatori Mazzer, 60 litri di latte speciale Granarolo, 12 chili di caffè, 12 lattiere con 4 pressini della Motta, oltre ai prodotti della Brita, della Fabbri e della Pulycaff: questi alcuni degli elementi per descrivere il primo corso dell’Ateneo.


Le lezioni hanno assunto anche la funzione di corso inaugurale e per questo erano presenti tutti i responsabili di zona dei vari patners che supportano l’iniziativa. Gli allievi hanno seguito la sezione dedicata alla teoria delle 5 M e poi si sono cimentati nella pratica, cominciando dalla regolazione dei macinadosatori (forniti appositamente sregolati) per finire con la preparazione dell’espresso seguendo le regole dell’ ”espresso perfetto”. Nel pomeriggio, il corso è diventato ancora più pratico, passando alla lavorazione del latte e quindi alla preparazione del cappuccino. Non sono state omesse le buone regole dirette al come servire un caffè espresso e rendere soddisfatto il cliente in caffetteria. Come da tradizione, il corso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione e la conferma da parte degli allievi ( segno tangibile questo del loro totale interesse) di prender parte anche al corso di 2° livello, che verrà attivato a breve, relativo al latte art e ciokoart. Con l’Ateneo del caffè, anche Roma ha un suo punto di riferimento per la formazione e qualificazione in caffetteria, rivolto ai circa 6 mila pubblici esercizi esistenti nella città.

+INFO: ATENEO DEL CAFFE’ – via Properzio n. 5 – 00193 RomaTel. 06-68891371; www.ateneodelcaffe.it

INFOFLASH/ATENEO DEL CAFFE’
L’Ateneo del Caffè, costituito dalla L’Associazione Nazionale Torrefattori di Roma e Lazio (Ant di Roma e Lazio) è un centro fi formazione che ha l’obiettivo di promuovere corsi di qualificazione in caffetteria. Il patner tecnico prescelto è l’Aicaf, Accademia italiana maestri del caffè, un operatore specializzato nel settore, già operante in varie città italiane. L’iniziativa del corso di formazione si prefigge un miglioramento ulteriore della qualità del prodotto offerto nei pubblici esercizi della capitale ed un innalzamento del livello del servizio garantito a tutela del consumatore finale, che congiuntamente al gestore potranno contribuire a qualificare ancora di più, dal punto di vista della recettività, l’immagine di Roma. L’iniziativa inoltre vuole anche svolgere un ruolo sociale, facendo acquisire ai giovani, in cerca di occupazione, una nuova professionalità per un loro agevole accesso nel mondo del lavoro. +info: www.ateneodelcaffe.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy