Pinterest LinkedIn

Non si placa l’allarme rincari che sta caratterizzando l’autunno italiano. Dopo pane, pasta e gasolio ecco i primi aumenti per un altro settore fondamentale: quello delle bevande. A farne le spese sarà soprattutto il canale Horeca (acronimo di Hotel, Restaurant e Café, ovvero l’intero comparto dei pubblici esercizi) ed in particolare il comparto delle birre, proprio uno dei prodotti preferiti dai più giovani.

A partire da questo mese. infatti, secondo quanto annunciato da Italgrob (la Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande) entreranno in vigore i nuovi listini maggiorati di Heineken Italia, una delle maggiori multinazionali del settore birrario, leader di mercato anche nel
nostro Paese, e Peroni (il marchio italiano del gruppo SabMiller).Gli aumenti, che raggiungono l’8,5% per i vuoti a perdere e il 4,5% per le birre alla spina e per i vuoti a rendere, si ripercuoteranno necessariamente sui pubblici esercizi e di conseguenza, con il consueto effetto a cascata sui consumatori finali, rischiando di innescare una sorta di reazione a catena tra le aziende produttrici.

Sembrano invece rinviati al 2008 i rincari previsti dall’altro colosso birrario presente in Italia, Carlsberg, che ha accolto le istanze dei distributori italiani, riuniti in Italgrob, che da anni si contrappongono agli aumenti dei listini applicati dalle industrie produttrici e imposti prima della fine dell’anno solare, rischiando di mettere in crisi tutto il settore.“La nostra Federazione non discute sul diritto delle aziende di produzione di applicare i prezzi ritenuti più opportuni – spiega Italgrob – ma rinviando gli aumenti di qualche mese, almeno fino al gennaio 2008, probabilmente l’impatto dei rincari sarebbe meno negativo, mentre distributori ed esercenti avrebbero la possibilità di tentare un rilancio dei consumi, sempre sofferenti, in questo ultimo scorcio dell’anno”

Fonte www.crmagazine.it/cr e www.largoconsumo.info

INFOFLASH/ITALGROB
Italgrob, Federazione Italiana dei Grossisti e dei Distributori di Bevande, è da 15 anni l’associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione di liquidi alimentari nel canale Horeca che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. La Federazione, riconosciuta a livello internazionale quale membro dell’associazione europea Cegrobb, riunisce oggi tutti i 14 consorzi italiani del settore e molti distributori indipendenti, per un totale di ben 935 affiliati. Presidente: Giuseppe Cuzziol – Vice Presidente: Giovanni Faranda – Coordinatore Nazionale: Franco Bruno Marini -Gruppi aderenti a Italgob: ABBV, ADB Group, ADAT, BSE S.r.l., CDA, CBF, CODIT, Di.Al., INTESA, PROGETTO BEVANDE, RASNA, SAN GEMINIANO, SICILGROB, UDIAL
+ INFO: ITALGROB Via Idrovore della Magliana 49 – 00148 roma Tel. 06.65748720 – fax 02.583319677

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

5 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina