Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

AURELIA II T3 E ADONIS T3 SUPERANO IL QUALITY TEST DEL WORLD COFFEE EVENT


A seguito dei test di valutazione tecnica e qualitativa delle macchine per caffè espresso per i prossimi campionati “World Barista Championship”, “Latte Art Championship” e “World Coffee In Good Spirits Championship”, avvenuti a Maastricht durante la fiera SCAE World of Coffee, l’associazione World Coffee Event ha comunicato i nomi delle macchine per caffè espresso che hanno superato le prove e che quindi potranno accedere alla fase successiva di selezione dei futuri sponsor. Al WCE Quality Test erano presenti CMA con “Plus for you”, Dalla Corte con “DC pro”, La Cimbali con “M39”, Nuova Simonelli con l”Aurelia II T3” e “Adonis T3” di Victoria Arduino, Rancilio con “Classe 9 Excelsius” e Unic con la macchina “Stella”.

Il 20 luglio in casa Nuova Simonelli è arrivata una doppia comunicazione: l’azienda è stata informata dell’esito positivo del test qualitativo sui prodotti Aurelia II T3 e Adonis T3 che come conseguenza si potranno fregiare della dicitura certificante l’approvazione tecnica del prodotto da parte del World Coffee Event. “Confidiamo che questa nuova generazione di macchine – ha dichiarato Nando Ottavi, Presidente Nuova Simonelli – ci consentirà di ottenere grandi risultati sia in termini di qualità di prodotto in tazzina sia di immagine e vendite. Il nostro lavoro continuerà con l’obiettivo di offrire macchine per caffè espresso caratterizzate da tecnologia affidabile che permette di mantenere la costanza di erogazione delle bevande a base di caffè espresso”.

I TEST
Obiettivo dei test di selezione, come si apprende dal documento ufficiale inviato a tutti i partecipanti, è accertare che le macchine per caffè espresso candidate, siano in grado di soddisfare determinati criteri di efficienza, valutando sotto il doppio profilo (quantitativo e qualitativo) le loro performance, in relazione agli standard richiesti nelle competizioni “World Barista Championship”, “Latte Art Championship” e “World Coffee In Good Spirits Championship”. Requisiti necessari per la partecipazione ai test: sono state ammesse macchine per caffè espresso di 3 gruppi. La composizione chimica dell’acqua è stata adattata agli standard stabiliti da SCAA / SCAE. E’ stata richiesta la dotazione di 5 portafiltri per ciascuna macchina per il caffè, di cui due portafiltri utilizzati per la valutazione di prova su temperatura e pressione. Le macchine rispondenti a tali requisiti sono state sottoposte ai test di prova, quantitativi e qualitativi.

Test quantitativi. La misurazione della temperatura di erogazione dell’acqua è stata eseguita su più gruppi operativi contemporaneamente. Inoltre, un paio di gruppi sono stati scelti a caso e sottoposti nuovamente al test a vapore con azionamento simultaneo. Quanto alla misurazione della pressione i test sono stati effettuati sui gruppi seguendo le condizioni di flusso specificate nella procedura WCE 2011. Per valutare la temperatura dell’acqua nella macchina per caffè espresso, le misurazioni sono state effettuate su ciascun gruppo, e contemporaneamente su coppie di gruppi operativi. La differenza massima consentita tra i più alti e più bassi della pressione è stata di 0,7 bar (10 libbre per pollice quadrato). Questa differenza corrisponde ad una variazione di circa 1,5 secondi del tempo di estrazione. Per quanto concerne i test qualitativi, le macchine per caffè espresso sono state valutate da un’apposita équipe composta dai membri del Comitato WCE Testing altamente qualificati.

Test qualitativi. I parametri sottoposti a valutazione qualitativa da parte dei membri della commissione giudicatrice sono stati i seguenti: aspetto (è stata valutata la composizione della macchina – le impressioni iniziali); ergonomia e performance (affidabilità e comfort della macchina)e utilità (parametro associato alla tempistica che la macchina richiedere per le fasi di estrazione, sino ad arrivare alla valutazione della qualità del caffè, anche in relazione alla capacità del barista di utilizzare correttamente la macchina).

+info: Sara Gagliesi – Stefania Serino Press office Nuova Simonelli S.p.A. P. +39.0733.950245 F. +39.0733.950242
www.nuovasimonelli.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy