Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Ed ora c’è anche l’auto alimentata a caffè


Arriva da Teesdale, nel nord-est dell’Inghilterra, l’ennesima conferma di come siano tante ed efficaci le alternative ai carburanti fossili tradizionali, soprattutto quando l’impegno nella ricerca di nuove soluzioni propulsive si accompagna all’ingegno e alla voglia di sorprendere, un po’ come fatto da tale Martin Bacon, che da ieri è entrato ufficialmente a far parte del Guinness World Records. L’uomo ha infatti stabilito il record mondiale di velocità su terra per una… auto a caffè. L’impresa si è svolta presso il Woodford Airfield in Stockport, un aeroporto usato come particolare pista per consentire all’originale veicolo modificato da Bacon di sfrecciare a oltre 100 km/h, arrivando a far segnare sul tachimetro la velocità massima di 65,536 miglia all’ora, corrispondenti a 105,47 km/h.

L’auto a caffè di Bacon è stata commissionata dalla The Co-operative Food ed è ricavata da un comune pick-up Ford P100 opportunamente modificato per ospitare il particolare sistema propulsivo, il quale consente di utilizzare gli scarti della lavorazione del caffè per spingere fino a una velocità di 105 km/h un veicolo a motore. Tecnicamente il sistema fa uso di pellet di paglia derivata dal caffè, una fonte di energia biochimica che viene riscaldata per mezzo di un apposito bruciatore a carbone sistemato nel cassone posteriore del furgoncino americano. L’azione di riscaldamento scompone il pellet in monossido di carbonio e idrogeno, con quest’ultimo che, dopo essere raffreddato e filtrato, viene convogliato verso il motore, dove viene usato come combustibile per assicurare la propulsione alla vettura.
Fonte: www.greenstyle.it

Sebbene la cosiddetta “gassificazione” non sia di certo una novità, Bacon e quanti hanno collaborato alla realizzazione dell’auto a caffè si dicono estremamente soddisfatti per il traguardo raggiunto, sottolineando che tale tecnologia può trovare spazio praticamente su qualsiasi veicolo in commercio. In effetti, anche se durata e prestazioni nell’uso quotidiano di tali sistemi restano tutti da verificare, questo tipo di progetti ha il merito di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica verso i sistemi di propulsione alternativi che fanno uso dell’energia che la stessa natura ci mette a disposizione.

Leggi tutto: www.greenstyle.it/auto-alimentata-a-caffe-record-di-velocita-15103.html#ixzz2LS042AgG

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy